PRIMO SI AL DECRETO PER I TERREMOTATI ABRUZZESI

Mag 21st, 2009 | Di cc | Categoria: Nazionale, Politica

terremoto 

Con il voto favorevole di tutti i senatori della maggioranza e con l’astensione dell’opposizione, senza alcun voto contrario , è passato al Senato il decreto sul terremoto . Il decreto passa ora alla camera per l’approvazione definitiva , che si prevede sollecita .

A L’Aquila , intanto . il ministro della Difesa , Igrazio Larussa , ha annunciato di aver reperito nel proprio bilancio la somma di un milione di euro da stornare in favore dell’abruzzo , con l’obiettivo di impiego prevalente per il ripristino della viabilità. Si arriva allo storno del milione di euro risparmiando sulle strutture normalmente create per la tradizionale parata del 2 giugno alla via dei fori Imperiali a Roma . Si risparmierà, per esempio , nella costruzione delle coperture alla tribune , sostituendole con ombrelloni tricolori di bassissimo costo .

I senatori hanno anche approvato l’emendamento della Commissione che prevede il rimborso al cento per cento delle spese sostenute per la ricostruzione della prima casa. Il contributo sarà ovviamente al netto degli eventuali rimborsi che dovessero essere percepiti per effetto di polizze assicurative. Alternativa al rimborso potrà esser , a richiesta , un credito d’imposta o l’accensione di un mutuo agevolato.

Con questi provvedimenti , che rappresentano l’avvio di una intensa azione di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma , si potrà efficacemente e sollecitamente dare l’avvio alla ricostruzione . Al riguardo il presidente del Consiglio ha ribadito che  ametà novembre almeno 15000 persone potranno rientrare nelle proprie case o occuparele abitazioni all’occorrenza costruite in spazi sicuri , con verde e servizi .    (Michele Elio Fusco)

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento