Giochi della Gioventù 2009, mercoledì e giovedì la fase finale

Mag 15th, 2009 | Di cc | Categoria: Sport

Duemila ragazzi al Palavesuvio di Ponticelli

Mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, dalle ore 9, si svolgerà al Palavesuvio di Ponticelli la fase finale dei Giochi della Gioventù 2009, organizzati dal Coni con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Alla manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, prenderanno parte oltre duemila ragazzi di 81 scuole secondarie di primo grado della Provincia di Napoli. Due, dunque, le giornate di gara; mercoledì tocca agli alunni di 40 istituti partenopei, mentre giovedì sarà il turno delle restanti 41 scuole. La lunga mattinata di gare inizierà alle ore 9 con la sfilata delle squadre, poi i ragazzi - tutti di età compresa tra gli 11 e i 15 anni - si esibiranno in tre prove sportive: atletica (corsa, salto e lancio), percorso ginnico e palla tamburello. I giudici provvederanno a calcolare i tempi parziali e generali per stilare la classifica finale. I partecipanti saranno sostenuti dal caloroso tifo dei compagni di scuola, presenti sulle tribune del palasport.

 “Nel 2008 parteciparono 55 scuole di tutta la provincia di Napoli, mentre quest’anno al via ce ne saranno 81. Sono cifre che ci riempiono d’orgoglio, il nostro lavoro procede nella giusta direzione”, commenta il presidente del Coni provinciale di Napoli, Amedeo Salerno: “Il Coni di Napoli ha scelto di puntare sui giovani. Inoltre – dichiara Salerno -, abbiamo fornito agli insegnanti un notevole supporto in termini di materiale per le attività sportive, documenti informativi e consulenza progettuale”.

Al progetto, partito lo scorso settembre, hanno preso parte 20.768 alunni di 81 istituti secondari di primo grado partenopei. Ben 376 i docenti impegnati, mentre le classi coinvolte sono 1.005. Alla fase finale, quella che si terrà al Palavesuvio mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, parteciperà una sola classe per ogni istituto.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento