USA: OBAMA VARA TAGLI PER 1.100 MLD$ MA PIU’ FONDI PER LO STUDIO (PUNTO)
Feb 14th, 2011 | Di cc | Categoria: EsteriPortare il deficit dal record di 1.650 miliardi di euro, previsto per quest’anno, pari al 10,9% del prodotto interno lordo al 7% del pil nel 2012 e al 4,6% nel 2013 con un sostanzioso taglio della spesa pubblica che superera’ i 1.000 miliardi di dollari in dieci anni. Ma allo stesso tempo ”investire sul futuro” con un aumento dei contributi per lo studio.
Sono gli obiettivi principali della finanziaria per l’esercizio ottobre 2011-settembre 2012 che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si appresta a presentare al Congresso con 3.700 miliardi circa di uscite a fronte di 2.600 miliardi di dollari di entrate.
Nel documento, di oltre 2.400 pagine, la Casa Bianca prevede una riduzione della spesa pubblica di 90 miliardi gia’ quest’anno, la riduzione di programmi pubblici non essenziali per 400 miliardi di dollari in dieci anni e tagli alle spese militari di 78 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.
Fonte ASCA