Presentato a Roma il progetto “Facciamo Cinema”

Gen 21st, 2011 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Al Teratro Golden-Golden Sra Academy di Roma, con la partecipazione della casertana Mirella Sessa, 2a classificata all’edizione 2009 del concorso Miss Italia e la presenza della patron dello stesso Patrizia Mirigliani è stato presentato  il progetto della Fp Production Srl, “Facciamo cinema”, dal quale nascerà il primo film web 2.0 dal titolo ‘Se è vero che ci sei”.  La stessa Mirigliani ha affermato in conferenza: “Sono felice di sposare questa come tutte le iniziative che si fanno nel mondo giovanile, Miss Italia è anche il concorso delle regioni per cui mi piace l’idea che ci sia il coinvolgimento regionale di questi ragazzi. Grazie poi di aver puntato su Mirella Sessa nella quale il concorso crede molto di poter esprimere le proprie capacità perché bisogna dare lo spazio ai giovani e soprattutto a quelli che hanno il talento e la voglia di fare che è molto importante, quindi spero proprio che il vostro progetto abbia il risultato che vi aspettate”.  Anche la Sessa, noto talento, che avrà nel film un ruolo importante di prima attrice, ha affermato:” Vivo con grande entusiasmo questa esperienza perché ci sono diverse cose del progetto che mi hanno colpita  a cominciare dal soggetto del film che è basato sull’amicizia e su come evidenziare l’effetto positivo dei social network. Credo, essendo stata per un anno protagonista della Tv Web che questa rappresenti il futuro e ti da anche la possibilità di avere una visibilità in mondovisione. Sono felice di cimentarmi in un progetto artistico che è un vero progetto perché noi giovani talenti e giovani artisti abbiamo così la possibilità di fare un’esperienza costruttiva. Credo che sia molto importante avere un supporto su tutti i fronti e come ho potuto capire attraverso questa conferenza stampa il supporto c’è e sono tutti pronti quindi sono molto felice ed entusiasta di poter fare parte di questo progetto”. Alla conferenza, presentati dal giornalista Roberto Zarriello, sono intervenuti i vari personaggi ideatori, autori,  registi, conduttori e responsabili dell’iniziativa “Facciamo cinema” già partita con la selezione e proclamazione dei vincitori del concorso “Due facce da Web” Danilo Giannini e Lara Okwe Nyasa i due conduttori della Web tv che in giro per le varie regioni italiane, con un apposito camper, che sarà presente a  Palermo, Reggio Calabria, Bari, Napoli, Isernia, Firenze, Bologna, Genova e Roma, selezioneranno i nuovi giovani esordienti del cinema italiano, 4 protagonisti e 5 coprotagonisti, che prenderanno parte poi alla realizzazione, nel corso di questa estate, del film  con la regia di Andrea Maia. dal titolo “Se è vero che ci sei”.  Nel lungometraggio il pubblico non sarà un semplice spettatore, ma diventerà nel suo piccolo, un coproduttore, partecipando alle scelte per la realizzazione del film. La web tv sostenuta dalla  Fp Production Srl, seguirà l’intero corso di tutte le attività sia di Facciamo Cinema che tutto ciò che servirà per costruire poi il film come il concorso musicale, il concorso per i conduttori, il casting tour presso alcune regioni italiane con un percorso sia pratico che di comunicazione, incontri ed eventi. Altra idea di grande genialità per rendere partecipi i giovani talenti in tutte le loro possibilità di espressione di professionalità oltre che di comunicazione, di arte cinematografica, di recitazione ed altro è stata anche uno sguardo alle possibilità canore riservate ai giovani dai 15 anni in su che entro  il 29 febbraio 2011 vorranno inviare via posta quanto  concorre per partecipare a “Una canzone per un film”, selezione che porterà il primo classificato alla felicità di vedere inserito il proprio brano musicale nella colonna sonora del film. L’idea innovativa del progetto della Fp Production Srl, che con le varie fasi da “Facciamo cinema” alla nascita del film “Se è vero che ci sei” attraverso l’utilizzo di social network, Facebook, Twitter, Myspace, Flickr e YouTube nella promozione è stata essenzialmente tesa,  partendo dai social network per la promozione del progetto cinematografico al creare un coinvolgimento del popolo della rete non soltanto nel cliccare sulla pagina di Facebook ma anche nell’interagire all’interno del progetto cinematografico appoggiato e sostenuto dal regista Maia  già molto attento e sensibile alla cultura dei giovani verso queste professioni tanto da dedicare un teatro alle attività per il loro sviluppo. Lo scopo del film, del quale  protagonisti saranno i giovani emergenti selezionati nei casting tour  unitamente ad attori famosi che, stravolgendo la norma faranno delle parti importanti ma non da protagonisti, con la sua storia in quattro episodi dei quali uno dedicato proprio al mondo di Miss Itala è  la voglia di incontrarsi dei ragazzi e confrontandosi risolvere determinate problematiche. Attraverso il sito www.facciamocinema.com, sarà possibile seguire il ‘making of’ del film: casting tour in giro per l’Italia, nonché votare per il cantante che verrà scelto per la colonna sonora.Giuseppe De Girolamo

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento