Le principali notizie del giorno
Mag 5th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionalea cura di Michele Elio Fusco
Decreto sicurezza : verrà posta la fiducia. Ieri la presa di posizione del presidente della Camera contro la norma che consentirebbe di negare l’iscrizione alle scuole dell’obbligo dei minori stranieri senza permesso di soggiorno
-
-
Turchia : La polizia ha fermato otto persone sospettate di essere gli autori della strage compiuta ieri sera durante una festa di matrimonio in un villaggio del sud-est della Turchia Le tv locali hanno sottolineato che negli anni recenti nel villaggio c’é stata una sanguinosa faida. Secondo l’agenzia di stato Anadolu, le nozze nelle quali è avvenuto l’attacco erano quelle della figlia del capo del villaggio.
-
Un voto nel segno della continuità, con il centrosinistra di nuovo largamente vincente e il centrodestra in grande difficoltà, come nelle precedenti comunali e nelle provinciali dell’autunno 2008. E’ il responso delle elezioni per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Trento
-
Restano critiche e protette dal riserbo dei medici le condizioni del bimbo campano di 4 anni ricoverato tra i grandi ustionati a Miami.Il piccolo e’ rimasto vittima di un incendio in una camera iperbarica che e’ costato la vita alla nonna.
-
Cresce velocemente il numero di casi di influenza A/H1N1 confermati da esami di laboratorio e notificati all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Dai 1003 di questa mattina si è infatti già passati a 1025, mentre le morti rimangono stabili a 26. A fare il punto della situazione, durante una conferenza stampa a Ginevra, è stato Keiji Fukuda, vicedirettore generale dell’Oms.
-
Tutti i cittadini potranno attivare una casella di posta elettronica gratuita e vedersi assicurato il traffico internet gratuito da e verso la Pubblica amministrazione. Sarà così possibile inviare multe, documenti del Comune o bollette telefoniche, del gas e dialogare con gli uffici pubblici grazie a una posta elettronica certificata. Non solo: ”Se un amministratore non risponde in tempi ragionevoli lo faccio condannare”
-
Sono giunte all’Aquila le prime 32 squadre, ognuna formata da tre ingegneri, che avranno il compito di verificare l’agibilità degli edifici. Nelle prossime settimane, a rotazione, altri quattrocento esperti proseguiranno il lavoro.
-
Per il nucleo speciale frodi telematiche della Guardia di Finanza e’ il recordman dei furti d’identita’. Ha 26 anni, napoletano, diploma di ragioniere, e’ stato arrestato dai militari delle Fiamme gialle perche’ ritenuto ”un vero campione delle iniziative fraudolente”.E’ stato fermato dopo un lungo ”inseguimento” in rete.
-
Al via oggi a Napoli la conferenza sulla navigazione satellitare europea. Ed e’ la prima volta che l’evento di punta del settore satellitare europeo si svolge in Italia, presso l’Universita’ Partenope, fino a mercoledi’ 6 maggio. Le nuove tecnologie per la navigazione satellitare, le applicazioni piu’ all’avanguardia e gli scenari futuri dei sistemi di poL´inchiesta tocca non una, ma quattro centrali.
-
Le indagini aperte su Pignataro Maggiore, con le prime tangenti scoperte, sono ora estese ad altre sedi.
-
Di Reino e San Bartolomeo in Galdo si sapeva già, sono nel progetto di “Biopower”, accusata di aver distribuito mazzette tra Regione, Provincia e Genio Civile di Caserta. Gli interrogatori dei 23 arrestati per corruzione, dieci in carcere e 13 ai domiciliari, in queste ore le confermano in larga parte. Fu disposta dal gip Paolo Cervo la perquisizione degli uffici di Andrea Cozzolino, assessore alle Attività produttive, e di Gianfranco Nappi, capo della segreteria di Bassolino. Entrambi indagati.
-
In Procura precisano che «non esiste al momento alcun coinvolgimento diretto di Bassolino». Il presidente sarà convocato come testimone
-
La notizia è di quelle perfette per un giorno come il 4 maggio, che nella storia cittadina è sinonimo di trasloco (l’espressione, infatti, è usata anche in senso metaforico). A denunciarla è «Victims of Naples» un blog creato per raccontare le esperienze di militari Usa derubati dei propri averi durante il trasloco di rientro dalla Campania negli Stati Uniti.
-
Conclusa la missione in una delle basi in provincia di Napoli o di Caserta i loro mobili, vestiti, computer erano stati imballati, ma all’arrivo negli Usa i pacchi risultavano «alleggeriti» o in un caso completamente vuoti. I primi accertamenti compiuti dalla ditta statunitense incaricata dei traslochi dei militari punterebbero l’indice contro una specifica azienda napoletana
-
l Napoli riprenderà oggi gli allenamenti a Castelvolturno. Gli azzurri preparano il match di Lecce, 35esima giornata di Serie A.
-