il Liceo Scientifico di Ceccano trionfa ad Europe Direct
Dic 18th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniI e IV posto nella classifica finale di Tante lingue, una sola Europa, il concorso di traduzione organizzato da Europe Direct e che ha coinvolto tutte le scuole superiori della provincia di Frosinone. Monica Di Fabbio, prima assoluta, e Ginevra Bianchini, quarta, sono state le punte di diamante della squadra del Liceo, composta anche da Laura Di Fabbio, Roberta Di Pofi, Vanessa Diana e Manuela Liburdi. L’ottimo risultato del Liceo dimostra ancora una volta il grado di preparazione linguistica degli allievi dell’istituto fabraterno, non nuovi a premi e riconoscimenti nelle diverse lingua che si studiano al Liceo Linguistico. Le vincitrici saranno premiate martedì 21 settembre prossimo nel salone dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone e parteciperanno nella primavera del 2011 ad un viaggio premio a Bruxelles.
Ecco il comunicato ufficiale di Europe Direct
Lo scorso 30 settembre, i 104 studenti partecipanti, frequentanti le ultime classi degli Istituti secondari di II grado dell’intero territorio provinciale, si sono cimentati in una gara di traduzione (dall’italiano all’inglese o francese - a discrezione dello studente) di un testo imperniato sulle più attuali politiche comunitarie a favore dei giovani. Il brano proposto conteneva l’illustrazione di “Youth on the Move“, il pacchetto di misure recentemente adottato dalla Commissione europea a favore dei giovani europei e concepito come contributo a “Europa 2020”, la strategia di riforme per la crescita e l’occupazione messa a punto con la finalità di sviluppare, entro i prossimi 10 anni, un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione.
I concorrenti sono stati chiamati, altresì, ad esprimere, in un breve passo in italiano, considerazioni personali sugli argomenti proposti, mettendo così in evidenza, oltre alle proprie conoscenze linguistiche, la percezione che hanno dell’UE e la consapevolezza della loro identità di cittadini europei.
Al termine delle procedure di valutazione, sono risultati aggiudicatari dei premi previsti dal bando di concorso i seguenti studenti:
1ˆclassificato: Monica Di Fabbio della classe V^ B del Liceo Scientifico Statale di Ceccano.
2ˆclassificato: Silvia Ferazzoli della classe V^ D del Liceo Linguistico “Vincenzo Gioberti” di Sora.
3ˆclassificato: Cristina Potenziani, della classe V^ B dell’Istituto Magistrale “Luigi Pietrobono” di Alatri.
4ˆclassificato: Ginevra Bianchini, della classe V^ B del Liceo Scientifico Statale di Ceccano.
5ˆ classificato: Cristina Marrocchio della classe III^ B del Liceo Classico “Tulliano “ di Arpino.
6ˆ classificato: Adriano De Nardis, della classe V^ B del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone.