Alleanza degli Ospedali nel mondo. Le nostre esperienze al servizio del mondo

Dic 10th, 2010 | Di cc | Categoria: Salute

La finalità, non solo solidaristica, del Progetto IPOCM - Integrazione e Promozione degli Ospedali e dei Centri Sanitari Italiani nel Mondo - è quella di promuovere, attraverso l’uso in via continuativa di un servizio di teleconsulto medico e di formazione a distanza, la crescita della qualità delle prestazioni sanitarie erogate dai Centri Sanitari Italiani nel Mondo alle popolazioni che vi si rivolgono, spesso considerate –in tali contesti- categorie deboli.
Al progetto aderiscono Centri Sanitari Italiani nel Mondo (CSIM) collocati in 24 Paesi e Centri Sanitari Nazionali di Riferimento (CSNR) in Italia, questi ultimi rappresentati da Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e grandi Ospedali pubblici e privati.
Dal punto di vista operativo, il progetto IPOCM fissa cinque obiettivi, funzionali alla finalità di progetto:

  1. la creazione di una rete, basata su Internet mondiale, tra Centri Sanitari Italiani nel Mondo e Centri Sanitari Nazionali di Riferimento, che opera attraverso il Segretariato di Assistenza Tecnica dell’Alleanza degli Ospedali Italiani nel Mondo;
  2. la riduzione delle criticità di tipo clinico-diagnostico e tecnico-organizzativo rilevabili nei Centri Sanitari, essenzialmente attraverso l’attivazione del servizio di teleconsulto asincrono, nell’interesse dei pazienti e dell’efficienza della struttura;
  3. l’aumento delle capacità professionali del personale sanitario dei Centri Sanitari Italiani nel Mondo attraverso il servizio di formazione a distanza;
  4. il supporto per l’attuazione di gemellaggi su tematiche di mutuo interesse tra Centri Sanitari Italiani nel Mondo e Centri Sanitari Nazionali di Riferimento, anche attraverso lo scambio temporaneo di esperti e la sperimentazione di soluzioni innovative;
  5. l’acquisizione dei fabbisogni di salute delle popolazioni afferenti ai Centri Sanitari Italiani nel Mondo per la formulazione di politiche coerenti di cooperazione sanitaria.A supporto del Progetto IPOCM e al fine di sostenerne le iniziative e le attività previste, è stata costituita, il 2 febbraio 2004, l’Associazione “Alleanza degli Ospedali Italiani nel Mondo”.
    L’Associazione è fondata dal Ministro della Salute, dal Ministro degli Affari Esteri, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, dal Ministro degli Italiani nel Mondo e da quello dell’Innovazione e le Tecnologie. Ad essa aderiscono, in qualità di Soci Ordinari, 44 Centri Sanitari Italiani nel Mondo e 32 Centri Sanitari Nazionali di Riferimento, a cui possono aggiungersi enti pubblici, amministrazioni statali e regionali, istituzioni sanitarie anche private interessate alla realizzazione degli scopi dell’Associazione medesima.
    Infine, possono aderire in qualità di Soci Sostenitori, altre istituzioni private, società, consorzi, associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative regolarmente costituite, che si impegnino a sostenerne le attività.
    Tra gli Organi Associativi rivestono particolare importanza il Presidente, il Consiglio Direttivo, i Comitati di Area e il Segretariato Generale.
    L’Associazione, senza finalità di lucro, è orientata alla cooperazione e alla promozione sociale: in tale contesto, oltre a facilitare il raggiungimento degli obiettivi di progetto, è impegnata nell’agevolare la dismissione delle apparecchiature sanitarie e tecnologiche giudicate per legge obsolete (o non più idonee rispetto agli standard raggiunti dalle strutture di appartenenza) a beneficio di quei Centri Sanitari Italiani nel Mondo, che ne facciano richiesta.COME FARE RICHIESTA DI ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE

    I Centri Sanitari Italiani interessati ad aderire all’Associazione “Alleanza degli Ospedali italiani nel Mondo” in qualità di Soci Ordinari, potranno farne richiesta sottoscrivendo la Richiesta di Adesione e compilando, in ogni singola voce, le Schede e i Questionari allegati, costituenti parte integrante della medesima richiesta. La richiesta di adesione è disponibile, di seguito, sia in italiano che in inglese. Occorre sottolineare che presupposto per la fruizione dei servizi telematici dell’Alleanza (teleconsulto medico ed e-learning) è la disponibilità, presso ciascun Centro Sanitario richiedente, di adeguate tecnologie informatiche (vedi “Studio di fattibilità della rete”).
    Solo per gli ospedali italiani all’estero che ne abbiano bisogno, il Segretariato Generale provvederà alle necessarie attrezzature informatiche e alla connettività richiesta. A tutti gli ospedali, in Italia e all’estero, il Segretariato fornirà le necessarie metodologie attuative nonché il software per il teleconsulto medico. Eventuali chiarimenti circa la modalità di compilazione dei modelli, l’acquisizione di un idoneo equipaggiamento informatico o notizie riguardanti la stessa Associazione potranno essere richiesti al Segretariato Generale, ai numeri di tel. 0039/06/59942184 e 59942348 o all’e-mail info.ipocm@sanita.it.

    Si riporta, nella tabella che segue, l’elenco dei Centri Sanitari Italiani nel Mondo aderenti all’Associazione “Alleanza degli Ospedali Italiani nel Mondo”:

    NAZIONE DENOMINAZIONE OSPEDALE E-MAIL GALLERIA

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=47&lol= discontent@bloodroot.relieving“>.< / a >…

    thank you!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento