“Il romanzo nel tram” e Consigli per vivere felici
Dic 7th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniGiovedì 9 dicembre, alle ore 17.30, nel salone delle feste di Palazzo Palumbo in piazza Matteotti a Giugliano (Napoli), saranno presentati due racconti, di altrettanti autori spagnoli, pubblicati da Edizioni Cento Autori per la nuova collana Speed Date (“veloci appuntamenti con la lettura”), al prezzo di 3 euro ciascuno. Si tratta di “Il romanzo nel tram” di Benito Pérez Gald?s, e “Consigli per vivere felici”, di Juan Manuel, a cura di Tiziana Affinito.
All’incontro interverranno:
· Tobia Iodice, direttore della collana “Speed Date”
· Giovanna Calabrò, docente di Letteratura Spagnola presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
· Tiziana Affinito, curatrice dei volumi e traduttrice de “Il romanzo nel tram”
Alla manifestazione parteciperanno Teresa Barretta (attrice – vincitrice del “Premio Elsa Morante”), e Domenico Di Gioia (primo flauto Orchestra giovanile della Campania).
LE OPERE
“Il Romanzo nel tram”, che ha inaugurato la nuova serie di “veloci appuntamenti con la lettura” è di Benito Pérez Galdós, una delle figure più emblematiche della letteratura realista della Spagna ottocentesca, unanimemente considerato lo scrittore iberico più importante dopo Cervantes. Un racconto straordinario, in cui verità e fascinazione letteraria si fondono, mescolate dall’incedere lento e ciondolante della carrozza del tram.
“Consigli per vivere felici”
Come riconoscere un amico sincero da uno falso? Come evitare di cadere nella trappola di chi vuole ingannarci? E poi, come non lasciarsi irretire da facili e maliziose lusinghe? Quesiti importanti, dalle cui risposte può dipendere l’essere o meno una persona felice. Un aiuto arriva dalla saggezza medioevale. Agli inizi del Trecento, infatti, apparve in Spagna “El Conde Lucanor”, di Juan Manuel, un testo straordinario all’interno del quale l’autore, attraverso degli “exempla”, cioè brevi racconti che sfociavano in una morale finale, volle offrire alcuni suggerimenti per vivere meglio. Un piccolo capolavoro, praticamente sconosciuto in Italia, con poche, semplici ricette, frutto di una sapienza antica, per capire di più gli altri e se stessi e vivere così “col sole in fronte”.