Non gettiamo questa vita
Nov 24th, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaNapoli – Auditorium Basilica San Pasquale a Chiaia – piazza San Pasquale
Sabato 27 novembre 2010, ore 17
Sabato 27 novembre 2010, alle ore 17, a Napoli, nell’Auditorium della basilica di San Pasquale a Chiaia, nell’omonima piazza, sarà presentato il libro di Anna Maria Gargiulo “Non gettiamo questa vita”, pubblicato da Edizioni Cento Autori (collana Narratopoli, 128 pp., 10 euro).
Dopo i saluti di padre Luigi Ortaglio, Vicario Provinciale dei Frati Minori di Napoli, insieme all’autrice interverranno:
· Tobia Iodice, saggista ed editor di Cento Autori
· Asciaraf Virmany, docente, ricercatore F.D.A. Stati Uniti d’America
· Natale G. De Santo, docente di Nefrologia, Seconda Università di Napoli
· Caterina Musella, dipartimento Servizi Umanizzazione ASL NA1, presidente AIMA Campania
· Lucio Pirillo, presidente UNEBA Campania
· Suor Caterina Esposito, “Binario della Solidarietà” ONLUS
L’incontro sarà coordinato da Mario Esposito, giornalista, direttore artistico “Premio Penisola Sorrentina”.
L’OPERA
Il diario di Mosè, una delle tante ombre che si trascinano invisibili negli angoli dei marciapiedi o nei sottopassaggi delle grandi città del mondo. Come tutte le ombre, Mosè non è mai esistito per nessuno. Né per la sua famiglia, né per la società. Ombra persa nella folla di una umanità sempre in partenza, Mosè trova la sua unica luce in un amico immaginario, Pasquale. A lui indirizza le pagine di questo diario senza date, nel quale racconta tutta la sua vita e soprattutto i suoi ultimi anni, trascorsi in una casa di accoglienza per anziani poveri. In questo angolo di paradiso, l’incontro con una donna gli dà speranza e vita. Mosè conosce così, per la prima volta, il calore e l’affetto, mettendo insieme i pezzi di una esistenza che non può e non deve essere gettata via.
Un libro tanto vero quanto ricco di speranza, scritto con passione da una testimone che a Mosè, come a molte altre ombre disperate, ogni giorno dona gioia, amore e soprattutto l’orgoglio di sentirsi uomini e non fantasmi.
L’AUTRICE
Anna Maria Gargiulo dirige e coordina una Casa albergo nel napoletano. Laureata in Scienze del servizio sociale presso l’Università Suor Orsola Benincasa, ha seguito un master in Economia e Gestione aziendale per lo sviluppo e l’innovazione in sanità presso l’Università Parthenope.
Mediatore sistemico-relazionale, nonché componente del direttivo UNEBA è docente nei corsi di preparazione agli Esami di Stato dell’Ordine degli assistenti sociali della Regione Campania, con il quale ha pubblicato un lavoro sulle “Procedure d’ingresso nei servizi alla persona”. Insignita di numerosi riconoscimenti, ha vinto la quattordicesima edizione del “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” per il settore solidarietà sociale.