RnS: Ritiro spirituale per sacerdoti, diaconi e religiosi

Nov 4th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Salvati e chiamati con una vocazione Santa” (cf 2 Tm 1, 9) sarà il tema del prossimo Ritiro spirituale per sacerdoti, diaconi e religiosi organizzato dal Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), dall’8 al 13 novembre, a Loreto (AN) presso il Palazzo Illirico (Piazza del Santuario) e presso la Cripta della Basilica.  

 

Circa 200 i partecipanti previsti; tra essi molti che non prendono parte attiva alla vita del Movimento, ma che desiderano esperimentare la grazia di un nuovo amore per lo Spirito Santo, per la dimensione trascendente e carismatica provenienti dalla perenne Pentecoste, per rinnovare e ridare vitalità al ministero sacerdotale.

 

L’intenso programma della settimana prevede: momenti di lode, preghiera comunitaria carismatica, meditazioni, riflessioni, condivisioni, Vespri, Adorazioni e Concelebrazioni Eucaristiche. Per quanti ne faranno richiesta, sarà possibile seguire, all’interno del Ritiro, uno specifico cammino di preparazione alla preghiera per una nuova effusione dello Spirito. Inoltre, alcuni sacerdoti saranno a disposizione per momenti di accompagnamento spirituale e di preghiera di intercessione.

 

I relatori che guideranno il ritiro saranno: suor Briege McKenna OSC e padre Kevin Scallon CM. Insieme al presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez e al consigliere spirituale nazionale, don Guido Pietrogrande SDB,  saranno presenti anche alcuni membri del Comitato Nazionale di Servizio e del Consiglio Nazionale RnS.

 All’indomani della pubblicazione degli Orientamenti pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010-20120  – commenta il presidente Martinez – ai sacerdoti, religiosi, diaconi, è data l’occasione di lasciarsi guidare dallo Spirito al primato dell’interiorità, della fraternità, del servizio intelligente alle povertà correnti. Il cristianesimo deve tornare ad essere fonte di umanesimo relazionale, antidoto all’irrazionalità e alla penosa solitudine nella quale gli uomini vanno rinchiudendosi. Questa è l’emergenza educativa a cui tutti, il clero in testa, sono chiamati a rispondere, ritrovando autorevolezza agli occhi della gente. Ci poniamo, dunque, al servizio di questa causa, offrendo ai consacrati una straordinaria occasione per irrobustire la loro vocazione, per scoprire la bellezza e la potenza del ruolo dello Spirito Santo nelle molteplici dimensioni dell’azione educativa e rieducativa, per vivere con i laici cristiani e in armonia con essi una nuova stagione di comunione ecclesiale e di testimonianza del Vangelo al mondo”.   

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. Ulteriori informazioni su www.rns-italia.it.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento