Incontro sull’informazione a Pagani
Ott 27th, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaInteressante incontro sull’informazione a Pagani con i vertici regionali, della sindacato, Enzo Colimoro, quello dell’ordine dei giornalisti, Mimmo Falco, ed i colleghi della valle del Sarno.
A parlare per primo è stato Colimoro che ha fatto il punto sull’informazione nella nostra regione. “L’editoria in Campania vive un momento difficile – da detto- causa primaria, la stagnazione dell’economia che mina la sopravvivenza delle testate.E ciò ci preoccupa, per la ricaduta sul piano occupazionale dei giornalisti. A subirne di più, potrebbero essere i più deboli della nostra categoria, come gli inoccupati ed i precari”. Come se ne esce? “Occorre fare, e noi ci attiveremo, per organizzare una vertenza regionale sull’informazione che coinvolga, imprenditori, forze politiche ed istituzioni a tutti i livelli, per tracciare la strada da percorrere. Una strada che non mortifichi la categoria sul piano economico e dell’autonomia professionale per produrre un’informazione credibile per la gente, un’informazione di qualità”.
Il vice presidente dell’Ordine, Mimmo Falco ha parlato di un’iniziativa in atto. “Siamo pronti a presentare – ha detto- un’iniziativa di legge regionale a favore della piccola editoria in Campania. A giorni la renderemo pubblica, confrontandoci con tutte le realtà editoriali del nostro territorio campano per cogliere dal basso le idee di chi fa informazione per trasformarle in un disegno di legge definitivo, che presenteremo alla giunta Caldoro. Non ammetteremo ritardi od insabbiamenti di tale iniziativa, che dovrà essere approvata in consiglio regionale in tempi brevi. La Campania come tutte le altre regioni, si sono dotate di tale legge, noi non ammetteremo deroghe al riguardo: la vogliamo subito. Altrimenti metteremo in atto le proteste dovute, sino ad incatenarci, insieme ai colleghi del consiglio nazionale dell’ordine, davanti ai cancelli della Regione Campania”.
L’incontro, organizzato da
Presenti alla serata anche il presidente dell’Assostampa Cava- costa d’Amalfi,
La serata, svoltasi ai “Giardini di Manù”, si è conclusa con una cena di gala, allietata dalla musica da piano bar del maestro Enzo Campanile e dalla chitarra classica del maestro Espedito Di Marino.