A Pharmexpo il Premio Marketing Farmaffari
Ott 25th, 2010 | Di cc | Categoria: Salute
Le migliori pubblicità delle aziende farmaceutiche premiate a Napoli da una giuria di esperti Napoli, 25 ottobre – Napoli premia le migliori pubblicità sui farmaci. La gara tra gli spot più suggestivi ed originali, organizzata dallo Studio Svimm, è prevista nel corso della prima giornata di Pharmexpo, che è in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 26 al 28 novembre 2010. Si tratta dell’ultima tappa delle selezioni per il Premio Marketing Farmaffari che dal 2005, anno in cui è stato costituito, premia le aziende committenti e le agenzie di advertising che si sono distinte per la comunicazione scientifica del farmaco. Quello della divulgazione dei prodotti farmaceutici è un tema che ancora una volta trova spazio a Pharmexpo. Infatti, se restano al momento solo due i Paesi, Stati Uniti e Nuova Zelanda, che consentono la pubblicità anche dei farmaci da prescrizione, negli ultimi tempi si è registrato un generale aumento degli investimenti delle aziende farmaceutiche che sempre più scelgono i media per promuovere la loro mission e prodotti da banco. E mentre ancora ci si interroga se il mercato della salute sia o meno un mercato come tutti gli altri, a Pharmexpo i grandi produttori si confronteranno sulla funzione educativa di comunicazioni finalizzate ad elevare il livello di conoscenze e di responsabilità sanitaria nella popolazione. Ventitre le aziende finaliste che, superata la selezione della giuria popolare, si sfideranno presentando ad un collegio di esperti i loro 30 secondi di spot. Sei i premi da assegnare, quattro di categoria e due speciali.A contendersi il primato per il più efficace spot istituzionale e di brand saranno: Bracco - Life from inside, Merck Sharp & Dohme - Guardiamo il futuro con i vostri occhi, Pensa - Passo dopo passo cresciamo con te, Roche - La vita pone domande, Noi cerchiamo le risposte, Solvay Pharma - In cardiologia Solvay ci mette il cuore, Teva - Curiamo il presente, sosteniamo il futuro.La promozione dei medicinali OTC, ovvero quelli che indicano al paziente il corretto utilizzo di alcune sostanze per la cura dei leggeri malesseri quotidiani, vedrà sfidarsi: Abbott - Brufen, Johnson & Johnson - Dentosan, Recordati - Halovex, Sanofi Aventis - Maalox, Solvay Pharma - Tartan, Zambon - Codex. Per l’area cosmesi concorreranno, invece: Angelini - Amuchina, Cadaulie - Vinexpert, Dr Kleein - Genetic, Euritalia - Isomar, Fissan - Pasta Fissan, Marzia - Clearing. Per quel che riguarda i messaggi pubblicitari che hanno per oggetto gli integratori saranno in gara: Johnson & Johnson - Be TOTAL, Named - Immun’Age, Nathura - Psyllogel, Sigma Tau - FLOREtrix, Vanda - Omega 1000 complex.Oltre alle quattro migliori campagne pubblicitarie, che vedranno quattro aziende vincitrici per ognuna delle singole categorie, gli esperti assegneranno poi altri due premi fuori concorso per i settori arte al naturale e no profit.