BILANCIO TERREMOTO ABRUZZO 278 LE VITTIME E NAPOLITANO E’ GIUNTO NEL LUOGO DELLA CATASTROFE
Apr 9th, 2009 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale
Sono 278 le vittime accertate fino a questo momento del terremoto in Abruzzo, 8 delle quali ancora da identificare.
Intanto altre forti scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione in provincia dell’Aquila. Le località prossime all’epicentro - riferisce il Dipartimento della Protezione civile - sono Aquila, Pizzoli, Barete. Due forti scosse si sono infatti verificate alle 00,55, di magnitudo 4.3, e alle 2.52, con magnitudo 5.2, con epicentro L’Aquila, Pizzoli e Barete. Poi una terza replica, della stessa intensità circa della prima, alle 5.14.
Il fronte del terremoto si sta quindi spostando più a nord ed i geologi stanno ora cercando di interpretare questo fenomeno e di capirne la portata. Le ultime scosse hanno causato comunque soltanto ulteriori crolli nelle zone più colpite, ma non si hanno segnalazioni di persone coinvolte. Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle 6,32 con magnitudo 4.0. Una nuova scossa è stata registrata alle 6,43 con magnitudo 3.7. Le località prossime all’epicentro sono Campotosto, Capitignano, BareteCASA DELLO STUDENTE - È stato recuperato poco dopo le 6 di stamani, dai vigili del fuoco, l’ultimo corpo di uno studente universitario che con altri cinque colleghi tutti ritrovati morti alloggiavano nella Casa dello studente, struttura distrutta dal terremoto di lunedì. Anche il corpo di quest’ultimo studente è stato portato alla scuola della Guardia di finanza per il riconoscimento.
Un gesto di solidarietà è avvenuto anche dalla Banca d’Italia che ha deciso, quel primo intervento di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo, di versare un milione di euro alla Protezione civile. Lo riferisce un comunicato.IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ ARRIVATO A L’AQUILA - Il primo gesto di Giorgio Napolitano appena arrivato all’Aquila è stato quello di rendere omaggio alle vittime del terremoto, il conto delle vittime provocate dal sisma è arrivato in queste ore a 278, sotto le macerie hanno perduto la vita anche 16 bambini. Il capo dello Stato si è recato insieme con il capo della Protezione civile Guido Bertolaso nel locale della Scuola Ispettori della Guardia di finanza in cui sono allineate le bare in attesa del funerale di Stato che si svolgerà venerdì alle 11. Anche il presidente della Repubblica, nella mattinata di domani, in concomitanza con la ricorrenza del Venerdì Santo, sarà presente alla cerimonia funebre officiata dall’arcivescovo del capoluogo abruzzese.
L’inquilino del Colle, oggi, incontrerà le autorità cittadine all’Aquila e la popolazione sfollata nelle tendopoli, ci sono circa 22mila persone che hanno scelto di rimanere vicini alle loro case ormai diroccate, per rendersi conto di persona dell’entità del disastro che ha colpito gli abruzzesi. Nel frattempo si continua a scavare tra le macerie. Il ministro dell’Interno Roberto Maroni aveva comunicato che le ricerche termineranno solo nel giorno di Pasqua.