Casoria: ambiente e qualità della vita
Ott 7th, 2010 | Di cc | Categoria: AmbienteSi è tenuta stamattina la conferenza stampa voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla direzione della società Casoria Ambiente S.p.A., per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata nella città di Casoria le sue prospettive future.
Dal dibattito, presieduto dal Sindaco Stefano Ferrara seduto al tavolo dei relatori insieme all’Assessore all’Ambiente e Patrimonio Ernesto Valiante, al dirigente del VI Settore Salvatore Arcella, al Presidente della Casoria Ambiente S.p.a. Francesco Passaro e al direttore tecnico Antonio Isoldo, è emerso che la raccolta differenziata in città ha raggiunto in poco tempo i margini di percentuale previsti dalla normativa vigente toccando punte del 30%; mentre le stime prevedono il raggiungimento del 35% entro la fine dell’anno corrente.
«Due erano gli obiettivi da centrare con l’insediamento dell’Amministrazione Ferrara - ha spiegato il Presidente Passaro -, il risanamento della Casoria Ambiente S.p.A. e la messa in moto della filiera del riciclo. Ebbene, ha annunciato Passaro, sono stati centrati entrambi! Il bilancio 2008 si è, infatti, chiuso con un utile di circa 150 mila euro; mentre l’utile netto del bilancio di esercizio 2009 si è chiuso con un attivo di oltre 300 mila euro, superando così la grave crisi economica, patrimoniale e finanziaria vissuta negli anni precedenti all’Amministrazione Ferrara. Oggi, siamo concentrati nella ricerca e nella messa a punto di nuovi strumenti per migliorare e potenziare i servizi offerti. Un primo esempio è rappresentato - ha continuato Passaro -, dal servizio porta a porta che, nel mese di ottobre, verrà progressivamente esteso con l’allargamento a 17 mila famiglie contro le 12 mila attuali. Non solo, a giorni, sarà attivato un nuovo servizio: il servizio di raccolta a domicilio, previa prenotazione telefonica, degli sfalci e delle potature delle piante. Nelle prossime settimane, sarà attivato, a livello sperimentale, su una parte del territorio comunale, il servizio di raccolta porta a porta del vetro.
Ad Agosto 2010, poi, è stato attivato un centro di raccolta a servizio della Casoria Ambiente e delle attività commerciali, che ha permesso di migliorare ulteriormente l’organizzazione del lavoro con un beneficio economico anche per il Comune di Casoria, che non dovrà più pagare lo smaltimento dei RAEE».
Risultati importanti, dunque, raggiunti in poco tempo mantenendo lo stesso numero di dipendenti in organico dal 2007. Una vera e propria “rivoluzione culturale” che il dirigente del Settore Ambiente e Patrimonio attribuisce all’Amministrazione del Sindaco Ferrara, il quale ha chiuso i lavori ringraziando i dipendenti e tutto il management della società per l’impegno e la professionalità dimostrata in questi anni.