Lo Sguardo, il Pensiero, (e l’Azione!) - Metafisima.
Ott 7th, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura“Lo Sguardo, il Pensiero, (e l’Azione!) - Metafisima.
Pittura, Poesia e Video: serata dedicata a Costantino Sgamato
Venerdì 8 ottobre alle 20
nella sede dell’associazione Lux in Fabula a Pozzuoli
Ingresso libero.
“L’arte contemporanea non ha prospettiva!” E’ nel segno di questo suo aforisma, e nell’ambito della rassegna - ad ingresso libero - “Lo Sguardo, il Pensiero (e l’Azione!)” organizzata da Lux in Fabula, che si terrà nella sede stessa dell’associazione, a Pozzuoli in via Rampe Cappuccini 5 (nei pressi del cinema Sofia) venerdì 8 ottobre alle 20:00, una serata dal titolo Metafisima, dedicata all’artista Costantino Sgamato. La Metafisica assente, l’ossessione, l’irreale realizzabile; alcuni dei temi affrontati. L’evento, ad ingresso gratuito, sarà costituito prevalentemente dall’esposizione di quadri ed istallazioni, proiezione di video e lettura di poesie; il tutto associato all’opportunità del dialogo e del confronto, dell’utilizzare l’arte come primo pretesto dialettico.
“Lo Sguardo, il Pensiero, (e l’Azione!)”, un’occhiata sul reale riflesso e velato.L’idea dell’artista come abitante del tempo e poi dello spazio, come figura in costante equilibrio tra una soggettività determinata e l’orizzonte di un processo evolutivo che ci chiama ad esprimerci e a fare le nostre azioni. Uno sguardo interrogativo sul linguaggio, sull’apparizione, sull’ invisibile: metafore di ogni nostra esperienza e comprensione della realtà.
Per indagare una profondità che si estende nel tempo e nello spazio, un viaggio/esplorazione in non-luoghi: labirinti evocanti prospettive di lettura.
L’incontro tra l’opera, la sua storia, l’artista e il mondo dello spettatore.Con l’obiettivo (ambizioso!?) di stringerci alla seducente e angosciante profondità dell’Essere.