Casoria: un progetto tutto giovane

Set 23rd, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani


Giovedì 30 settembre alle ore 17:00 si terrà presso la sede del Circolo Culturale “Alleanza per Casoria” sito in via Tasso, 16, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Casoria Intercultural Music” (C.I.M.).

C.I.M. è un progetto presentato dall’Associazione Culturale “Alleanza per Casoria” nell’ambito del programma Gioventù in Azione, istituito dall’Unione Europea per i giovani europei con l’obiettivo specifico di favorire l’acquisizione del senso di appartenenza, e la diffusione di valori quali la solidarietà e la tolleranza, coinvolgendo le giovani generazioni nella costruzione del futuro dell’Unione. Il Programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell’UE, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale, puntando sul coinvolgimento di tutti giovani indipendentemente dal grado di istruzione, dalla provenienza sociale e dal bagaglio culturale.

Il nostro progetto vuole promuovere la cooperazione tra gruppi di giovani di etnie diverse presenti sul nostro territorio attraverso la musica vista come uno strumento di aggregazione, educativo e di scambio sociale e culturale, creando uno spazio di scambio all’interno del quale, attraverso la musica, si favorisca la discussione e il confronto dei partecipanti su temi che riguardano la loro realtà quotidiana e le situazioni, a volte problematiche, che i ragazzi si trovano ad affrontare all’interno della società. Obiettivo del progetto è la creazione di un laboratorio di musica come luogo nel quale i giovani sono liberi di esprimere le loro idee e i loro valori comuni. La musica diventa quindi un mezzo di aggregazione e di crescita. Il laboratorio si rivolge a ragazzi italiani e stranieri di età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Si potrà seguire l’iniziativa sul sito: www.progettocim.info.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento