PIAZZA GARIBALDI. SERVIZI DI CONTRASTO AL SUK E ALL’ILLEGALITA’ DIFFUSA

Set 11th, 2010 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Nemmeno la pioggia battente di questa notte ha scoraggiato la triste consuetudine del mercato degli stracci in Piazza Garibaldi.  E così alle 5 di questa mattina  i Carabinieri della Compagnia Stella si sono imbattuti in una decina di Rom (per lo più uomini)  che al riparo di alcuni alberi avevano già posizionato a terra le loro “mercanzie” raccolte dai cassonetti dei rifiuti e trasportate a bordo di carrozzine.

Due i “venditori” di nazionalità rumena identificati e circa 7 i quintali di rifiuti (stracci, servizi di piatti rotti, scarpe usate e carrozzine comprese) abbandonati dai venditori datisi alla fuga e fatti raccogliere da personale dell’ASIA.

Un fenomeno che si manifesta a tutte le ore quello degli “straccivendoli” -provenienti in gran parte dalla zona di viale maddalena e poggioreale- suscettibile di spostamento in qualsiasi luogo della piazza o altrove pur di sfuggire agli interventi delle forze dell’ordine: (l’8 settembre i Carabinieri erano intervenuti alle 03.00 di notte trovando 10 quintali di rifiuti poi distrutti).

Come è  noto Piazza Garibaldi non è solo mercato degli stracci. Sono tante le illegalità che richiedono l’impegno delle forze di polizia. Fenomeni persistenti, difficili da sradicare, nonostante i reiterati interventi.

Nel solo mese di settembre i militari dell’Arma hanno:

-        arrestato 6 “pacchisti” che operavano all’angolo di via Bologna mentre tentavano di vendere ipad e telefonini, borseggiatori (particolarmente impegnati all’altezza dello stazionamento degli autobus) ed un tunisino dedito allo sfruttamento di prostitute rumene che dopo aver abbordato i clienti in piazza andavano a consumare in alcuni bassi sottoposti a sequestro nel vicino borgo sant’Antonio Abate;

-        15 persone denunciate: prostitute nigeriane senza permesso di soggiorno, pluripregiudicati residenti in altri comuni della provincia controllati nelle adiacenze della stazione ffss in violazione del foglio di via dal comune di Napoli.

Ma Piazza Garibaldi è anche parcheggi abusivi, viabilità (automobilisti a bordo di mezzi privi di copertura assicurativa e conducenti di moto senza casco o alla guida di moto senza patente) .

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento