Nasce il Forum per la Grande Napoli: ecco i punti programmatici
Apr 1st, 2009 | Di cc | Categoria: PoliticaSi è svolta oggi nella sede dell’istituto di Cultura Meridionale il Forum per la Grande Napoli,
una nuova politica per lo sviluppo per la città metropolitana di Napoli.
All’incontro hanno aderito diverse personalità degli ordini professionali, dell’imprenditoria e dell’associazionismo napoletano come Pasquale Bruscino vice presidente confapi Napoli, Fabio merolla e Giuseppe Rocco già presidenti dei giovani di Confindustria Campania e Napoli, Francesco Caia Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Francesco De Laurentiis Vicepresidente di ASCOM.
Sono molte le linee guida del programma condivise dalle associazioni e dalle altre forze sociali che hanno collaborato e con le quali, a partire dalla prossima settimana, avvieranno degli appositi gruppi di lavoro per approfondire le tematiche che emergeranno dall’incontro di Venerdi 3 Aprile alle ore 18.30 presso il Circolo Rari Nantes con l’On Cesaro candidato alla presidenza della Provincia di Napoli.
In particolare si punterà ad individuare alcune attività di immediata praticabilità coerenti con le funzioni dell’Ente provincia su cui sarà compito del Forum misurarne lo Stato di Avanzamento una volta insediatasi la nuova giunta, mentre altre attività che richiedono tempi più lunghi di attuazione dovranno essere significative per lo sviluppo coerente dell?area metropolitana a realizzarsi. In particolare chiediamo al candidato Presidente di impegnarsi affinché in caso di vittoria elettorale dia immediatamente corso alle proceduredi tipo organizzativo.
La Provincia è titolare di funzioni proprie e di quelle conferitele con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio di sussidiarietà e svolge le sue funzioni anche attraverso attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali.
A tal fine particolare attenzione verrà data a promuovere il ruolo dei Circondari, consentendo una attiva partecipazione dei cittadini e delle associazioni al percorso di sviluppo dell’intera area metropolitana.
Alcune delle funzioni previste dalla futura Città Metropolitana sono:
la pianificazione territoriale generale e delle reti infrastrutturali;
la strutturazione di sistemi coordinati di gestione dei servizi pubblici;
la promozione e il coordinamento dello sviluppo economico e sociale.
In questa logica proponiamo al candidato del PDL di muoversi secondo queste direttrici:
Liberiamoci dal dirigismo e poniamo le basi per un futuro competitivo
Muoviamoci meglio ed inquiniamo meno
Produciamo di più ed utilizziamo meglio risorse beni ed opportunità
Insegniamo ai giovani ciò che serve a renderli liberi e competitivi
Più sussidiarietà ed associazionismo per una vera solidarietà
Dalla città delle illusioni, presunta porta del mediterraneo, alla Napoli della concretezza, vera di capitale Europea
Qualità nella programmazione e misurabilità delle reazioni
La signora Valeria Spinetti afferma che sono tre le priorità programmatiche su cui dovrebbe puntare la politica di Napoli e della provincia del prossimo futuro: Sanità, Tutela dei minori e Turismo: “La priorità in assoluto è la sanità. La salute è la prima cosa. L’argomento principale da trattare perché abbiamo ospedali molto carenti e sono troppe attese”. Altro punto fondamentale è la tutela sui minori, “dal momento che oggi ci sono case famiglia che chiudono perché non hanno fondi, non vengono pagate da 4 anni e i bambini sono costretti a tornare sulla strada”. Infine, conclude la Spinetti: “Io credo che un’altra priorità sia il turismo: è necessario puntare sul turismo e sull’economia, perché oggi non siamo più una città che può puntare sul turismo”.
L’auspicio per un rinnovamento politico viene descritto dall’Avv. Gennaro Famiglietti: “Partendo dal basso, richiediamo un totale cambiamento del modo di fare politica. Una politica vicina alla gente, una politica non chiusa nel palazzo, ma un modo di fare politica di grande competenza e attenzione ai veri problemi del territorio”. L’auspicio – continua Famiglietti – “è quello che il candidato Cesaro del PDL, che già vanta un curriculum di impegno politico ed anche amministrativo di tutto rilievo possa vincere questa importante sfida e possa rappresentare la grande speranza per un reale cambiamento e per l’attuazione della politica del fare”.
Sergio Fedele, di Napoli punto e a capo, parla del metodo di lavoro alla base del Forum: “da tre anni alcune associazioni civiche hanno attuato un metodo caratterizzato dalla continuità del lavoro e dalla priorità delle proposte invece delle proteste,
il problema che tale lavoro non viene fuori è dovuto al muro che le istituzioni locali fanno nei confronti delle proposte. E avverte: “Noi saremo pressanti sulla misurabilità delle proposte che avanziamo perchè questa può essere la parola chiave per il cambiamento: la verifica che i programmi annunciati siano effettivamente rispettati”.
Il Prof. Mario Mustilli Prorettore della Seconda Università di Napoli emana le priorità per l’efficienza della macchina burocratica provinciale importante non solo per attivare i circuiti di investimento che spesso segnano tempi lunghi di azione ma anche per partecipare attivamente al processo di attivazione della città metropolitana.
Di ideali ambiziosi è l’Ing. Ninni de santis di Napoli Liberal che nel suo intervento ha dichiarato: “Il forum nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento di quel mondo dell’associazionismo civico che crede nei valori liberali popolari e riformisti. Nei gruppi di lavoro che si formeranno dopo l’incontro di venerdì sera con il candidato alla Provincia di Napoli l’On. Luigi Casero sono già presenti esponenti di primo piano del mondo accademico, dell’imprenditoria, delle associazioni di categoria e del volontariato, che daranno il loro contributo per un progetto di area metropolitana economicamente attrattiva con grandi potenzialità di sviluppo.