La ripresa economica del settore sanitario passa da Pharmexpo

Set 9th, 2010 | Di cc | Categoria: Salute

Aumenta il numero di aziende presenti in fiera, si ampliano le categorie merceologiche, si stringono accordi con le associazioni: il mercato crede nella possibilità di rilancio

Napoli, 9 settembre - Si avvicina l’appuntamento di Pharmexpo. Cresce l’attesa per vedere da vicino tutte le novità dell’area espositiva e della sessione scientifica previste in questa terza edizione, in programma dal 26 al 28 novembre 2010 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.  

Tanti i temi di interesse su cui dialogare. Al centro del dibattito come sempre i cambiamenti e gli sviluppi della farmacia italiana e la salute dei pazienti. E se“il domani delle farmacie corre a grandi passi verso un nuovo modello di snodo socio-sanitario, capace di affiancare al tradizionale aspetto della vendita dei farmaci una maggiore completezza del servizio offerto ai cittadini” come afferma Michele Di Iorio Presidente Federfarma Napoli, è quanto mai opportuno auspicare una più stretta collaborazione tra le diverse professionalità. L’esigenza di un adeguato bilanciamento, che contemperi i secolari valori della professione del farmacista con l’esigenza di aprirsi alle ragioni del cambiamento e delle moderne dinamiche economiche, è anche quanto sottolinea Giovanni Pisano Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli.

Uno scambio di opinioni che Pharmexpo favorirà al meglio, grazie agli accordi di collaborazione stipulati quest’anno con nuove associazioni di categoria. Tra le altre, l’ABNI - Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani, l’AIMEF - Associazione Italiana dei Medici di Famiglia, l’AMD - Associazione Medici Diabetologi, la SIDCO Società Italiana di Dermatologia e Oncologia Clinica. Queste insieme all’AIC - Associazione Italiana Celiachia, all’AIO Associazione Italiana Omeopatia e all’ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani, forniranno il più opportuno contributo per la realizzazione della sessione scientifica. Numerosi convegni e corsi ECM offriranno, infatti, a medici e farmacisti un’importante occasione di aggiornamento professionale.  La mission di Pharmexpo è però anche quella di contribuire ad imprimere una forte accelerazione al processo di ripresa economica del sistema sanitario italiano. La fiera si propone come una vera e propria base operativa dove analizzare la difficile fase di ristrutturazione del settore, ed al contempo valorizzare il know how degli operatori e la produttività delle aziende. L’area commerciale vedrà infatti, anche quest’anno, la presenza di espositori che rappresentano diverse categorie merceologiche. Nuove adesioni renderanno però ancora più ricca l’esposizione fieristica. Al Salone Farmaceutico di Napoli si rafforzano infatti le aree della dermatologia, cosmesi e diabetologia con la partecipazione di numerose aziende di settore, che durante i tre giorni di lavoro potranno incontrare insieme ai farmacisti anche i medici specialisti provenienti da tutt’Italia. Oltre alle case farmaceutiche, un ampio spazio espositivo sarà poi come sempre riservato ai produttori di OTC, medicina naturale, sanitaria, dietetica, linea baby, fisioterapici. La qualificata offerta del settore servizi e di distribuzione risponderà invece alla domanda dei farmacisti che vogliono ampliare e migliorare i loro servizi commerciali.   

A Pharmexpo, l’esigenza di cambiamento e sviluppo del settore si coniuga quindi con le più moderne dinamiche economiche, senza trascurare il valore e le esigenze dei professionisti del mondo sanitario.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento