NAPOLI ASPETTA L’ITALVOLLEY
Set 7th, 2010 | Di cc | Categoria: SportDa giovedì 9 azzurre a Napoli. Domenica mattina i tecnici incontrano Barbolini
Grande attesa fra le società della Campania per l’arrivo in città della nazionale femminile di pallavolo che da giovedì a lunedì si allenerà a Cercola. L’ufficio stampa del comitato regionale della Campania è stato preso d’assalto da atleti e dirigenti desiderosi di conoscere tutti i dettagli di questo evento. Il sestetto allenato da Massimo Barbolini non può però disputare gare ufficiali in città in quanto, come noto, Napoli non possiede un palazzetto dello sport omologabile per gare internazionali di pallavolo. Anche per questo il girone dei prossimi mondiali maschili, in un primo momento destinato alla Campania, è stato alla fine dirottato ad Ancona.
Un vero peccato per una metropoli che vede sempre di più identificarsi nel calcio l’unico sport in grado di offrire spettacoli di massima divisione. Fra le convocate anche la napoletana Antonella Del Core, ormai trentenne che da qualche mese si è trasferita dalla Foppapedretti Bergamo all’Ezacibasi Istambul.
Ecco l’elenco delle altre partecipanti agli allenamenti napoletani: Giulia Rondon, Chiara Di Iulio, Marta Bechis, Jenny Barazza, Enrica Merlo, Valentina Arrighetti, Lucia Bosetti, Serena Ortolani, Eleonora Lo Bianco, Ilaria Garzaro, Francesca Piccinini, Paola Cardullo, Simona Gioli, Martina Guiggi, Carolina Costagrande.
Le azzurre si alleneranno fra campo e pesi tutti i giorni dalle 17 alle 20. Solo lunedì dovrebbe esserci una doppia mentre domenica di riposa per fare spazio all’incontro di aggiornamento che i tecnici della Campania sosterranno con il commissario tecnico della nazionale Massimo Barbolini.
Il commissario tecnico della nazionale ha vinto tanto nel corso della sua carriera a cominciare dai quattro scudetti consecutivi conquistati a Matera (dal ‘93 al ‘96), Roma (’96/’97) e soprattutto Perugia (dal ‘97 al 2007), collezionando ben 5 Scudetti, 6 Coppe Italia, 2 Champions League, 3 Coppe CEV ed 1 Top Teams Cup. Con la Nazionale femminile dal 2006 ha vinto 2 Europei ed 1 titolo Mondiale.