Partire per le vacanze? Tutto ha inizio dal PC di casa
Ago 3rd, 2010 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli
A pochi giorni dalle partenze estive Visa Europe ha analizzato le abitudini di acquisto via internet dei possessori di carte prepagate, strumento scelto dagli italiani proprio per acquistare online. Tra gli e-shopper campani è stato rilevato quanto segue:· Un intervistato su cinque proviene dalla regione Campania.· Il motivo principale per cui i campani hanno scelto di possedere una carta prepagata è lo shopping online concentrato sull’acquisto di prodotti di viaggio. Il totale degli intervistati ha infatti dichiarato di avere la prepagata proprio per comprare i viaggi su internet. · Il 73% dei campani dichiara di aver scelto la prepagata anche per motivi di comodità, mentre il 62% per questioni di sicurezza. · Il riscontro sull’uso della carta prepagata per l’e-shopping legato alle vacanze è estremamente positivo. In Campania si sceglie questo strumento perché, rispetto alle vacanze non acquistate in Rete, sul web si ha la possibilità di confrontare i prezzi: a pensarla così è quasi l’82% degli intervistati. Al 69% dei Campani piace il web per gli acquisti delle vacanze perché permette di risparmiare tempo, mentre il 74% pensa che il binomio internet e prepagata sia la soluzione migliore per risparmiare soldi.· L’organizzazione delle vacanze è tutta online. A partire dal biglietto aereo – acquistato dall’81% degli intervistati – si compra tutto via internet. In particolare il 66% dei campani prenota tramite internet l’albergo, il 37% acquista già da casa la visita guidata ai musei e l’12% prenota dal PC di casa l’ostello. Tra i campani c’è addirittura un 10% che si preoccupa di acquistare su internet la musica da ascoltare durante le vacanze.· Anche una volta in vacanza i viaggiatori campani utilizzano la carta prepagata per i propri acquisti. In particolare mentre gli uomini lombardi in vacanza strisciano la carta prepagata preferibilmente per le spese legate al divertimento – nel 19% dei casi – e meno per lo shopping – a cui si dedicano solo per il 27% – le donne preferiscono fare shopping dedicando ben il 31% degli acquisti in vacanza alle compere in genere e poco meno del 16% delle spese al divertimento.· I giovani campani scelgono di informarsi online sui prossimi acquisti per le vacanze. A conquistare il 57% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni sono le comunità di viaggiatori come TripAdvisor o Travelpeople. Anche Wikipedia viene scelta come fonte per reperire informazioni da una consistente quota di giovanissimi – il 30% – al contrario, tra gli intervistati con un’età superiore ai 55 anni si preferiscono i portali di viaggio per il 78%. A sorpresa sono in molti (il 17%) tra i campani over 55 a utilizzare correntemente i social network per reperire informazioni sull’acquisto delle vacanze online. · Il 41% dei campani usa la prepagata per acquistare anche prodotti per la casa.