Cava de’ Tirreni: primo incontro di lavoro e approfondimento per i volontari dei Campi Avvistamento Incendi Boschivi
Ago 2nd, 2010 | Di cc | Categoria: AmbienteSi è svolto presso il Parco Naturale di Diecimare di Cava de’ Tirreni, il primo incontro di lavoro e approfondimento dei volontari dei Campi AIB (avvistamento incendi) 2010 promossi dal Parco Regionale dei Monti Lattari, nell’ambito del progetto “I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità” cofinanziato da Fondazione per il Sud.
Cinquanta tra volontari, tutor e responsabili provenienti dai sette Campi AIB predisposti sul territorio dei Monti Lattari, si sono confrontati sulle modalità operative, sull’esperienza maturata sul campo e sulle modalità di monitoraggio del territorio, cercando di definire la messa in essere di buone pratiche condivise nel settore dell’antincendio boschivo. A fine serata non sono mancati momenti ludici e conviviali, balli, canti e buona cucina.
L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari, Gino Marotta, e dell’assessore all’ambiente del comune di Cava de’ Tirreni, Alfonso Carleo. A fare gli onori di casa i responsabili e i volontari del Campo AIB di Cava de’ Tirreni
I Campi di avvistamento incendi per volontari, giunti alla seconda edizione e partiti lo scorso 17 luglio in diversi comuni del Parco (Angri, Cava de’ Tirreni, Corbara, Furore, Positano, Agerola, Scala), vedono l’attività sinergica e di fattiva collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, della Comunità Montana e dei Gruppi di Protezione Civile locale.
Per accrescere la visibilità dell’azione dei giovani volontari e permettere un più immediato interscambio tra le varie sedi, da alcuni giorni è stato attivato un diario digitale consultabile all’indirizzo www.parcodeimontilattari.it/aib/blog. Sempre sul sito web dell’Ente Parco Regionale – www.parcodeimontilattari.it - è possibile scaricare il modulo di adesione per iscriversi ai campi AIB in procinto di partire nei prossimi giorni