Un pool di autori e sceneggiatori con il regista Pino Tordiglione per un docufilm su Teresa Manganiello
Giu 24th, 2010 | Di cc | Categoria: ReligioneLa Merlettaia di Dio, la Beata Teresa Manganiello di Montefusco, sarà, stando alle indiscrezioni, omaggiata attraverso un docudrama, dal regista Pino Tordiglione.
A far trapelare la notizia è stato il giovane regista, Marco Marrapese, laureato al Dams di Roma in Storia e Critica Cinematografica, incontrato durante alcuni sopralluoghi sulle locations della Santa Contadina, nelle campagne di Montefusco in Irpinia.
Il giovane, unitamente ad altre due autori sceneggiatori della scuola di Olmi, è al lavoro da oltre due mesi a caccia di ricerche, informazioni e testimonianze per ricostruire la figura di quella giovane, semplice figura impregnata di Santità e di significativo esempio per le giovani generazioni.
“Attualmente le notizie sono un po’ fin troppo indiscrete –dichiara al telefono Pino Tordiglione- stiamo valutando con le Suore Francescane Immacolatine di Pietradefusi, solo un percorso di prefattibilità per tentare di raccontare la carismatica giovane figura di Teresa Manganiello –continua il regista- ci sarebbe molto da ricostruire, non è facile interpretare un simile personaggio che racchiude in sé tanti aspetti misconosciuti al territorio ed al grande pubblico cinetelevisivo. Cercare di avere tante informazioni -conclude - significherebbe disaminarlo al meglio per trasporre in immagini tutto il suo amore ed il suo candore; per ora è tutto.”