Pomigliano : il SI vince ma non stravince
Giu 23rd, 2010 | Di cc | Categoria: Politica
I risultati del referendum di Pomigliano dove i lavoratori FIAT sono stati chiamati a valutare l’accordo tra l’azienda e le organizzazioni sindacali CISL,UIL e UGL , con la mancata firma della CGIL , lasciaspazio a numerose interpretazioni . I SI hanno vinto ma non stravinto , con una percentuale superiore al 60% ma lontana dall’auspicato 70% . L’azienda si aspettava un risultato migliore , che avrebbe potuto consentire una gestione dell’accordo tranquilla, senza sorprese . Al momento manca alcun commento ufficiale da parte della Fiat. Non si sa quindi ancora se l’accordo che prevedeva lo spostamento della produzione della Panda dalla Polonia alla Campania potrà andare in porto anche perché , nonostante la sconfitta , la FIOM CGIL continua a minacciare azioni legali , seguendo la storica posizione del sindacato del “tanto peggio tanto meglio ” .
Bonanni , della Cisl , che si è battuto per il SI , invita l’azienda a non fare scherzi ed aèprocedere agli investimenti su Pomigliano . Simile la posizione di Angeletti della UIL che ha fatto rilevare come una maggioranza netta di lavoratori abbia mostrato di accettare l’accordo .
Ora l’ultima parola spetta a Marchionne . Non vorremmo che le preoccupazioni per i riflessi in Polonia dell’accordo spingano il management della Fiat a nascondersi dietro il mancato raggiungimento dell’auspicato settanta per cento . (Michele Elio Fusco )