Rinnovamento nello Spirito: tre weekend di formazione a giugno

Giu 10th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

 In vista del rinnovo degli Organi pastorali, a partire dal gennaio 2011, il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) organizza tre weekend di formazione che si svolgeranno nel mese di giugno. A questi appuntamenti parteciperanno circa 600 persone suddivise per aree geografiche: dall’11 al 13 a Pontenure (PC) per le regioni del Nord Italia; dal 18 al 20 a Foligno (PG) per quelle dell’Italia centrale; dal 25 al 27 a Castellammare di Stabia (NA) per quelle del Sud.  Capire “in cosa” e “in che modo” debba essere condotta la responsabilità nel RnS a livello Diocesano, Regionale e Nazionale è l’obiettivo di questi percorsi formativi. Partendo da un discernimento carismatico, spirituale e comunitario, si vuole evidenziare come la disponibilità dei nuovi responsabili debba essere vissuta nella piena consapevolezza e comprensione delle dinamiche proprie e degli impegni specifici assunti dal Movimento per il rinnovamento della Chiesa e del mondo.  Una formazione umana, pastorale ed ecclesiale rivolta a coloro che, avendo già partecipato a precedenti fasi di preparazione, sono disponibili ad assumere per il prossimo quadriennio (2011-2014) incarichi di responsabilità all’interno del RnS.   Durante gli incontri saranno approfondite le principali tematiche legate all’esercizio di queste funzioni pastorali nel contesto comunitario e orientate ad una scelta di carattere vocazionale, con gli interventi, tra gli altri, del presidente nazionale RnS, Salvatore Martinez, del coordinatore nazionale RnS, Mario Landi, del direttore RnS, Marcella Reni e del consigliere spirituale nazionale RnS, don Guido Pietrogrande S.D.B..  

Il Comitato Nazionale di Servizio (CNS) e il Consiglio Nazionale (CN) del RnS – ha dichiarato il presidente Salvatore Martinez –  pur evidenziando la generosità, la buona volontà e le attività di tanti responsabili che si dedicano alla vita del RnS, ritengono che sia necessario adeguare il profilo della responsabilità ai tempi, alle sfide profetiche che lo Spirito Santo sta prospettando al RnS, alle responsabilità ecclesiali e sociali che il Movimento, dall’approvazione dello Statuto, si è assunto e dovrà assumere.

Una vocazione alla responsabilità reclama uomini disposti ad accoglierla con autenticità e perseveranza, per corrispondere ogni giorno alle grazie dello Spirito. Responsabili e animatori che si preoccupano di crescere nella conoscenza del Signore e delle esigenze del Regno di Dio, formati allo scopo di servire umanamente e spiritualmente i fratelli loro affidati dalla Provvidenza.

Nasce, così, la necessità di avviare un processo di maturazione e di corresponsabilità, condivisa a tutti i livelli, tale da rendere la pastoralità nel RnS un vero progetto di vita su basi spirituali e comunitarie certe”.

                            Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. Ulteriori informazioni su www.rns-italia.it.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento