Martedì incontro decisivo per la Fiat di Pomigliano
Giu 7th, 2010 | Di cc | Categoria: Politica
Incontro decisivo , martedì , tra azienda e sindacati , sul futuro di Pomigliano . «Il tempo è finito, bisogna andare avanti». Lo ha dichiarato Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat. Nell’incontro si discuterà del futuro dello stabilimento , nel quadro di un investimento di 700 milioni di euro della casa torinese.
Marchionne ha mostrato fiducia nel prossimo summit , augurandosi che ci possa essere una base solida per andare avanti, senza dividere le posizioni dei sindacati. Le reazioni sindacali sono ben differenziate . Bruno Vitali, segretario nazionale della Fim Cisl , ritiene che l’8 giugno vi siano le basi per chiudere positivamente la trattativa ed offre da parte del suo sindacato piena disponibilità per il maggiore utilizzo degli impianti . Ritiene però difficile il raggiungimento di un accordo in deroga al contratto nazionale , così come vuole la Fiat . La FIM CISL tuttavia si dichiara pronta a fare la sua parte per un accordo sostenibile tra i lavoratori.
Ovviamente nessuna disponibilità viene dimostrata dalla segreteria nazionale Fiom Cgil. Secondo Giorgio Cremaschi la Fiat punta a distruggere il contratto nazionale di lavoro. Per l’Ugl, invece, ci sono le condizioni per iniziare una trattativa con l’obiettivo di arrivare alla chiusura dell’accordo per la fabbrica di Pomigliano.