Casoria istituisce il primo Osservatorio campano dei Servizi Pubblici.
Apr 28th, 2010 | Di cc | Categoria: Cronaca RegionaleL’assessore al Bilancio:
Casoria 28/04/2010. Stamattina, presso
A parlarne sono stati l’assessore al Bilancio Massimo Iodice, coordinatore del progetto, l’assessore agli Affari Generali Giuseppe Notaro, insieme alle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Napoli e territoriali e alle Associazioni imprenditoriali e dei Consumatori.
«Il Comune di Casoria, con delibera di Giunta Comunale, istituisce l’Osservatorio sui servizi pubblici locali - ha annunciato il dottor Iodice in apertura -. In qualità di assessore al Bilancio, mi è pervenuta richiesta, gradita, da parte delle segreterie provinciali delle tre sigle sindacali, di provvedere ad una serie di incontri, aperti alla partecipazione di associazioni di consumatori, forze sindacali e politiche presenti sul territorio casoriano, per fondare un organismo a tutela e garanzia delle esigenze dei cittadini. Dopo numerosi incontri, sono state definite alcune proposte che sono confluite nell’idea di strutturare l’Osservatorio dei Servizi Pubblici; un organismo di natura consultiva - dell’Amministrazione Comunale -, in materia di qualità dei servizi e soddisfazione dei cittadini-utenti. Sono felice di questa iniziativa che, da oggi, rientra nell’indirizzo programmatico di questa Amministrazione - ha concluso l’Assessore -, poiché essa rappresenta uno strumento essenziale per la solidarietà sociale, per la redistribuzione della ricchezza e per l’esercizio dei diritti da parte dei cittadini.
L’Amministrazione Ferrara, quest’anno, ha dimostrato, più volte, di essere sensibile alle richieste della Confesercenti riducendo, per esempio, la Tarsu alle attività produttive locali.
Da oggi, cercheremo di essere ancora più attenti, monitorando i servizi dell’Ente, al fine di renderli più efficienti, e i sindacati, in questo quadro, rappresentano una forza e una risorsa in più, in quanto affiancheranno l’Ente Comunale nel raggiungimento degli obiettivi prefissi».
Stessa soddisfazione è stata espressa anche da Antonio Andreozzi, segretario CGIL - sezione territoriale di Casoria -, il quale durante la conferenza ha dichiarato: «Le organizzazioni sindacali hanno il polso dei problemi che riguardano il territorio. E’ un fatto positivo, quindi, che questa Amministrazione si sia impegnata per il raggiungimento di questo protocollo d’intesa in sinergia con tutti noi».
E’ stata così siglata, l’intesa che accorda maggiore attenzione al destinatario finale dei servizi che il comune eroga; l’osservatorio - come sottolineato dai due assessori presenti in sala -, costituirà una pietra miliare per “fare comunità”.