XVIII Selezione Regionale del Maître dell’anno 2010 della Regione Campania
Apr 23rd, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura Si scaldano le lampade per
La selezione avrà luogo presso Villa Signorini a Ercolano il martedi 27 aprile
Il tema del concorso del Maître dell’Anno 2010 sarà il dessert “Fantasia di Frutta” e devono essere utilizzati come frutti ananas, mele, banana arancia, kiwi, pera con l’eventuale abbinamento con altri frutti. Obbligatorio quest’anno l’utilizzo dell’aceto balsamico.
Il tempo massimo a disposizione del concorrente sarà di 30 minuti che comprenderà presentazione del concorrente, presentazione del vino, sezionatura della frutta, flambè e preparazione del piatto di presentazione.
Il tutto sarà valutato da una giuria tecnica composta da 5 giurati di cui un Gran Maestro della Ristorazione che la presiederà, da un Esperto Gastronomico, da un Esperto di Vini e gli altri due scelti tra Giornalisti Enogastonomi, direttori d’albergo o autorità locali. Il concorrente sarà obbligato ad utilizzare solo prodotti italiani ad eccezione dei distillati necessari per il flambè.
Scopo del concorso è promuovere da un lato le professionalità locali rendendole visibili in campo nazionale e dall’altro valorizzare sempre più le produzioni del nostro bel paese.
Alla manifestazione, organizzata dal Fiduciario della Sezione AMIRA Campania Cavalier Giuseppe Di Napoli, parteciperanno esponenti politici locali, imprenditori del settore alberghiero e produttori del comparto enogastronomico.