PREMIO GABBIANO JONATHAN 2010

Apr 15th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

gabbiano.jpgAlla Sala Gemito, offerta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, si è conclusa la tredicesima edizione del Premio Gabbiano Jonathan, concorso di filmati a tematica ambientale proposto a titolo gratuito a tutte le scuole della Campania. Momenti di prosa legati a Giorgio Gaber sul concetto di partecipazione, ospiti di qualità come il Centro di Produzione Video del liceo J. Sannazaro di Napoli, Docenti e studenti dell’I.Co. Cimarosa di Napoli, autori di uno splendido orto didattico e Salvatore Cantone, Presidente dell’Associazione Antiracket Pomigliano d’Arco per la legalità “Domenico Noviello”. Interventi musicali a cura della S.M.S. Fiorelli diretti dalla prof. Giuliana Calimeri Roccatagliata e dai Barcamenando, una “cover band” dedicata ad una confidenziale immersione nella musica.

——-

Gli alunni delle 9 classi vincenti, giovani registi e operatori di ripresa televisiva, portano a termine una avventura che, grazie ai loro docenti, difficilmente dimenticheranno. I vincitori: le elementari Cesario Console di Napoli, il Circolo Didattico di Barano d’Ischia, l’Istituto F.co d’Assisi di Torre del Greco, le medie Aliotta e Bordiga di Napoli, la Maiuri di Pompei e le scuole superiori De Sanctis di Napoli, Brunelleschi di Afragola e il Nitti di Portici.

——-

Premi per vincitori: coppe, ingressi al Teatro le Nuvole, 9 borse di studio, un corso presso il Centro di Produzione Video del Liceo Sannazaro di Napoli che, come sempre, ha curato le riprese televisive, premi e sponsorizzazioni messi a disposizione da: Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, MN Metroplitana di Napoli, Lugi Lavazza di Torino, Associazione A.Guida di Napoli ed Edizioni Albatros di Scafati. Per il quinto anno consecutivo il Presidente della Repubblica ha inviato medaglie per le classi vincenti,  una bella rassegna delle “belle persone” che lavorano per la scuola della Campania, non a caso la manifestazione si è aperta con la discussione dell’articolo giornalistico:”Da Bombay si vede Napoli, in India con Suketu Mehta, come in Italia Roberto Saviano, gli scrittori che dicono la verità rischiano la vita ma salvano l’anima”.

Il bando 2011 è già disponibile allo 0815797036, sulle brochure del Premio e da luglio prossimo all’indirizzo www.ilgabbianojonathan.com.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento