Malattia di Parkinson: dalla corsia al teatro
Apr 13th, 2010 | Di cc | Categoria: SaluteUn convegno per parlare della Malattia Parkinson ma soprattutto per mostrare i mille risvolti di tale patologia nel percorso che svolge il paziente dalla diagnosi alla cura, finanche le sue reazioni umane e psicologiche come quelle di affrontare “Il Signor P.”(così viene definito metaforicamente il Parkinson) mediante la scrittura o mediante
Un convegno che avrà luogo Mercoledì 14 aprile alle ore 18.00 presso l’AULA MAGNA – CHIESA S.MARIA DI COSTANTINOPOLI a Via del Monte – II TRAV. Pentangelo – Angri (SA) e che vedrà la presenza dei maggiori esperti di tale patologia tra cui il neurologo dr. Nicola Modugno, il neurochirurgo Prof. Pantaleo Romanelli, il neuroradiologo Prof. Claudio Colonnese. Interverranno inoltre la Psicologa dr.ssa Castaldi Paola e il medico legale dr.ssa Concetta Battimelli.
A moderare l’evento il vice-presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania Domenico Falco, ad introdurre Don Luigi La Mura, parroco della CHIESA S.MARIA DI COSTANTINOPOLI. Sarà presente anche l’On. Aldo Patriciello, Eurodeputato - Committee on Industry, Research and Energy, Committee on Budgetary Control, Committee on Regional Development.
Sarà presentato anche il libro L’INQUILINO DENTRO di Francesco D’Antuono, un giovane angrese nato nel 1969 e affetto dalla malattia di Parkinson diagnosticatagli circa sei anni fa, e Giovanni Piazza, un esperto giornalista. A prima vista il protagonista di questo libro potrebbe sembrare il Parkinson, ma a ben guardare la malattia viene delineata con i contorni sfumati, il vero protagonista è il signor P. che non è solo un malattia neurologica, ma è anche la Precarietà, i Problemi di ogni giorno, le Pene d’amore. E’ forse per questo che L’Inquilino Dentro conquista, perché mostra qualcuno che riesce a “sorridere” dinanzi alla propria malattia, ai propri problemi.
L’evento si concluderà con la rappresentazione teatrale del gruppo PARKIN-Zone, Onlus nata su iniziativa del dr. Nicola Modugno, neurologo dell’IRCCS- NEUROMED, e della regista Imogen Kusch che, insieme a medici, terapisti ed attori della compagnia teatrale Klesidra, hanno intuito che il teatro e la musica possono offrire alle persone con gravi difficoltà neurologiche un supporto importante dando loro gli strumenti per combattere la malattia, migliorare la qualità della vita e per ricostruire la propria identità colpita.