La Parola di oggi

Apr 11th, 2010 | Di cc | Categoria: Religione

12 aprile 2010
Lunedì
S. Giulio, papa - II di Pasqua (C) - II

PREGHIERA DEL MATTINO
Signore, la vita è colma di enigmi. Ci sono tante cose che non capisco: la sofferenza che tocca l’uno e risparmia l’altro, la felicità accordata ad uno e rifiutata all’altro, la fede che dà ad uno una certezza incontestabile e che risveglia nell’altro il dubbio. Ti prego, resta vicino a me affinché io possa superare questa giornata nella fiducia in te.

ANTIFONA D’INGRESSO
Cristo risorto più non muore,
la morte non ha più potere su di lui. Alleluia. (Rm 6,9)

COLLETTA
Dio onnipotente ed eterno,
che ci dai il privilegio di chiamarti Padre,
fa’ crescere in noi lo spirito di figli adottivi,
perché possiamo entrare
nell’eredità che ci hai promesso.
Per il nostro Signore Gesù Cristo…

PRIMA LETTURA (At 4,23-31)
Terminata la preghiera, tutti furono pieni di Spirito Santo e annunziavano la parola di Dio con franchezza.
Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, Pietro e Giovanni, appena rimessi in libertà, andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto i sommi sacerdoti e gli anziani. All’udire ciò, tutti insieme levarono la loro voce a Dio dicendo: “Signore, tu che hai creato il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, tu che per mezzo dello Spirito Santo dicesti per bocca del nostro padre, il tuo servo Davide: ”Perché si agitarono le genti e i popoli tramarono cose vane? Si sollevarono i re della terra e i principi si radunarono insieme, contro il Signore e contro il suo Cristo”; davvero in questa città si radunarono insieme contro il tuo santo servo Gesù, che hai unto come Cristo, Erode e Ponzio Pilato con le genti e i popoli d’Israele, per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano preordinato che avvenisse.
Ed ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola. Stendi la mano perché si compiano guarigioni, miracoli e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù”.
Quand’ebbero terminato la preghiera, il luogo in cui erano radunati tremò e tutti furono pieni di Spirito Santo e annunziavano la parola di Dio con franchezza.
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 2)
R. Beato l’uomo che spera nel Signore.
Perché le genti congiurano,
perché invano cospirano i popoli?
Insorgono i re della terra
e i principi congiurano insieme
contro il Signore e contro il suo Messia:
“Spezziamo le loro catene,
gettiamo via i loro legami”. R.
Se ne ride chi abita i cieli,
li schernisce dall’alto il Signore.
Egli parla loro con ira,
li spaventa nel suo sdegno:
“Io l’ho costituito mio sovrano
sul Sion mio santo monte”. R.
Annunzierò il decreto del Signore.
Egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio,
io oggi ti ho generato.
Chiedi a me, ti darò in possesso le genti
e in dominio i confini della terra.
Le spezzerai con scettro di ferro,
come vasi di argilla le frantumerai”. R.

CANTO AL VANGELO (Col 3,1)
R. Alleluia, alleluia.
Se siete risorti con Cristo,
cercate le cose di lassù,
dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio.
R. Alleluia.

VANGELO (Gv 3,1-8)
Nessuno può vedere il regno di Dio se non rinasce dall’alto.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
C’era tra i farisei un uomo chiamato Nicodemo, un capo dei Giudei. Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: “Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui”.
Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio”. Gli disse Nicodemo: “Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?”.
Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito, è Spirito. Non ti meravigliare se t’ho detto: dovete rinascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito”.
Parola del Signore.

OMELIA
Nicodemo, uno dei notabili ebrei, si reca una notte da Gesù; vuole parlare con lui della salvezza. Bisogna quindi supporre che Gesù abbia anche dei simpatizzanti tra i farisei. In fondo, qualsiasi uomo è toccato dalla questione della salvezza; tutti si pongono delle domande sul senso ultimo della vita. Gesù va oltre la domanda fatta; l’offerta di Dio è posta a tutt’altro livello della sola aspirazione umana, che resta in definitiva nel campo dell’effimero e del terrestre. La salvezza dell’uomo riguarda la sua partecipazione alla vita del mondo che verrà. Bisogna per questo nascere “di nuovo”.
Chiaramente, il notabile ebreo conosce anche religioni non ebree, dove si può spesso riscontrare un’idea di rinascita. In altri scritti del Nuovo Testamento, si qualifica chiaramente come rinascita il battesimo cristiano (per esempio nella lettera a Tito o nella prima lettera di Pietro). Gesù mette in rilievo che questa nascita non è più nell’ambito delle possibilità umane: nascere “di nuovo”, è nascere “dall’acqua e dallo Spirito”. Lo Spirito è il dono che il Signore resuscitato fa alla sua comunità.

PREGHIERA SULLE OFFERTE
Accogli, Signore, i doni della tua Chiesa in festa,
e poiché le hai dato il motivo di tanta gioia,
donale anche il frutto di una perenne letizia.
Per Cristo nostro Signore.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE
“Se uno non nasce da acqua e da Spirito,
non può entrare nel regno di Dio”. Alleluia. (Gv 3,5)

PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE
Guarda con bontà, o Signore, il tuo popolo,
che hai rinnovato con i sacramenti pasquali,
e guidalo alla gloria incorruttibile della risurrezione.
Per Cristo nostro Signore.

PREGHIERA DELLA SERA
Ti ringraziamo, Signore, perché ci hai protetti durante questa giornata.
Ti ringraziamo, perché ci proteggerai durante tutta la notte. Ti preghiamo, Signore, fa’ che possiamo dormire nella grazia e nella pace fino a domani mattina.
Veglia su coloro che, questa notte, vegliano e piangono, e comanda ai tuoi angeli di vegliare su coloro che dormono.
Prendi sotto la tua protezione i malati. Dona il riposo a coloro che sono stanchi. Benedici i moribondi. Calma coloro che soffrono. Abbi pietà di coloro che sono sottomessi alla tentazione. Proteggi coloro che sono allegri, e tutti noi, per il tuo amore.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento