VINO, WEB, SOCIAL NETWORK: OPPORTUNITA’ E RESPONSABILITA’

Apr 11th, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Sempre più web e sempre più social network nel futuro del vino: un vero e proprio boom di siti, blog, portali, pagine su Facebook ecc, per una comunicazione sempre più diretta fra Cantine e pubblico. Una grande opportunità, non scevra però da rischi legati alla scarsa trasparenza di chi “produce” una mole enorme, a volte incontrollabile, di notizie.

 Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti gli operatori professionali e degli appassionati del vino: internet e i social network sono diventati la platea ideale tanto per le Cantine italiane quanto per i winelover alla ricerca di informazioni utili, di note di degustazione, di giudizi sulla qualità di vini e produttori. Una messe enorme di informazioni oggi disponibili, e tuttora in costante crescita tanto che, sulla base di una recentissima ricerca (Axiter-Confcommercio/Unicab per conto di Vinitaly),  ben sette Cantine su dieci prevedono di destinare quest’anno risorse aggiuntive alla comunicazione su Internet.La trasformazione dei mezzi di comunicazione tradizionali (compresa la stampa specializzata di settore) che progressivamente affiancano (o sostituiscono persino) alla produzione cartacea una presenza sul web, è un’ulteriore conferma del momento attuale di rivoluzione della comunicazione del vino. Una rivoluzione che apre enormi possibilità (Cantine  grandi e piccole in grado di dialogare direttamente col mercato globale), ma anche nuovi rischi sulla trasparenza delle fonti d’informazione, ed evidenzia anche un deficit di responsabilità nei “nuovi” comunicatori. Di questa “nuova” comunicazione, dell’evoluzione della stampa di settore, dell’ingresso di nuovi media e di nuovi operatori, dei rischi  e  delle opportunità se ne è parlato nel Convegno di oggi (Centrocongressi Europa-Sala Vivaldi: “Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità) alla presenza di:

- Enrico Grazzini (Prima Comunicazione, Corriere della Sera) che traccerà lo scenario attuale e il futuro di media e social network;

- Francesco Zonin: che racconterà l’esperienza di My-Feudo, ovvero come sta cambiando la comunicazione del vino e la scelta del web da parte del gruppo vinicolo vicentino;

- Filippo Ronco: 10 anni sul web, l’esperienza di TigullioVino e Vinix;

- Giampiero Nadali (Aristide Blog): le nuove frontiere della comunicazione;

-  Gianluca Amadori (Presidente Ordine dei Giornalisti del Veneto): la necessità di regole a tutela del pubblico

- Angelo Gaja, vignaiolo e, soprattutto, attento osservatore delle trasformazioni del mondo del vino. Moderatore, Beppe Giuliano, direttore di Euposia-La Rivista del Vino.

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