Ospedale Pascale: inaugurazione la “Libreria dell’Anima”

Mar 10th, 2010 | Di cc | Categoria: Salute

Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, inaugurerà la “Libreria dell’Anima” all’Irccs Fondazione G. Pascale di Napoli. Sarà presente il professore Mario Santangelo, Assessore Sanità Regione Campania.
 
Nel corso della cerimonia sarà proiettato un contributo filmato del regista Gabriele Muccino, dal titolo “Tre donne”, in cui raccontano il loro cammino verso la guarigione.
 
Venerdì 12 marzo 2010 alle ore 16.00 a Napoli, presso l’“Aula Romolo Cerra”, si inaugura la “Libreria dell’Anima” all’Istituto Nazionale Tumori – “Fondazione Giovanni Pascale” di Napoli, alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna. Il Ministro ha espresso la sua approvazione al progetto della “Libreria dell’Anima” di Maria Rosaria De Luca, ritenendolo conforme alla filosofia che caratterizza ogni campagna del Ministero in difesa dei diritti delle donne, e l’impegno a sostenere tutte le vittime di tumori femminili, sia durante il decorso della malattia sia dopo la guarigione.
Nel corso della cerimonia sarà proiettato un contributo filmato, realizzato dal regista Gabriele Muccino, in esclusiva per la “Libreria dell’Anima”, in cui tre donne, colpite dal tumore, raccontano le loro storie e il loro cammino verso la guarigione.
La “Libreria dell’Anima” è un’isola felice all’interno di un ospedale che, per quanto sensibile, è sempre rigoroso e austero. Un ambiente intimo, familiare che dà la sensazione di uscire dall’ospedale anche per pochi minuti. Infatti, nella libreria che è stata ubicata nel reparto di Senologia dell’Istituto, saranno a disposizione degli ammalati circa 300 libri accuratamente selezionati con tematiche il cui fine è quello di alleviare le sofferenze, in modo tale che i pazienti, attraverso la lettura possano trovare un momento di svago, per ritrovarsi e avere un attimo di riflessione e intimità.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno del professore Lucio Vizioli che, nella sua duplice veste di Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica della Fondazione “Giovanni Pascale e Presidente Commissione Salute del Ministero per le Pari Opportunità, ha coinvolto nel progetto la professoressa Isabella Rauti, capo dipartimento del Ministero per le Pari Opportunità e il Direttore Generale dell’Istituto dottore Tonino Pedicini.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento