“Le opportune differenze, essere donna attraverso le generazioni”: gli psicologi della Campania rilanciano il ruolo della donna nella società moderna
Mar 4th, 2010 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliL’8 marzo, giorno della festa della donna, l’Ordine ha deciso di organizzare la proiezione no-stop, per un intero pomeriggio, del video “Il corpo delle donne”, utile a comprendere i motivi della scarsa considerazione del gentil sesso nella società.
L’iniziativa - curata dalle Consigliere dell’Ordine, Caterina Arcidiacono, Antonietta Bozzaotra, Fausta Nasti e Adele Nunziante Cesàro - sarà affiancata dalla affissione di manifesti di 6 metri per 3 e dalla distribuzione di più di 20 mila segnalibri in tutta la regione.
Il video della durata di 25 minuti, è stato curato da Lorella Zanardo e Marco Malfi Chindemi. Reso pubblico lo scorso anno dalla trasmissione televisiva ‘L’infedele’ di Gad Lerner, il filmato ha già fatto parlare molto di sé per la denuncia dell’immagine umiliante e offensiva della donna e verrà proiettato l’8 marzo dalle 15 fino alle 18.30, presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Campania in piazza Matilde Serao, 7 a Napoli.
“La proiezione di questo video vuole far riflettere su come le immagini televisive esercitino una fortissima influenza sulla nostra società. Se la televisione è un mezzo di comunicazione di massa, quale immaginario proietta? Quale modello propone? Quale sapere ci presenta?
E’ innegabile che la televisione abbia avuto un ruolo determinante sull’affermazione di questa immagine e noi psicologi abbiamo una precisa responsabilità nel dover mettere in rilievo questo fenomeno, afferma Raffaele Felaco, Presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania”. A tal fine abbiamo deciso di aprire un dibattito aperto a tutta la cittadinanza che seguirà al termine dell’ultima proiezione delle ore 18.30.
Interverranno psicologhe, giornaliste e magistrate”.