DE LUCA E LA PUBBLICITA’ INGANNEVOLE
Feb 24th, 2010 | Di cc | Categoria: Politica, RegionaleSono sotto gli occhi di tutti i ricchissimi megamanifesti fatti affiggere dal candidato alle regionali per il PD , Vincenzo de Luca . E sono sotto gli occhi di tutti , o almeno di quelli che hanno un pò di raziocinio e qualche conoscenza politica , le BALLE che il candidato governatore propaganda . Se si fosse trattato di un prodotto industriale e non di una campagna elettorale sarebbe gia’ intervenuta l’Autorità garante per la pubblicità e avrebbe bollato come ingannevoli gli slogan coniati dagli organizzatori della campagna del sindaco di Salerno .
Esaminiamone alcuni .
Molto diffuso il manifesto nel quale il faccione del sindaco compare senza alcun simbolo, solo con la scritta “Al di là ed al di fuori dei partiti “ . Ma Vincenzo De Luca non è uno sconosciuto : è stato parlamentare della Repubblica , regolarmente eletto nelle liste –bloccate – del PD , e regolarmente iscritto nel gruppo parlamentare del PD . Ma non basta . Il signore fa parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico , dove siede insieme con i suoi degni compari , con i quali fa il gioco delle parti , la Rosetta ed il Tonino .
Altro manifesto , altro inganno, altra millanteria . Con il solito faccione in bella mostra proclama “ Solo con gli onesti “ . E lui , il purinquisito de Luca per falso, truffa e concussione ( ma non sembra essere in famiglia il solo ) , può presentare un certificato immacolato di carichi pendenti ? E non ci prenda in giro con l’impegno preso davanti alla platea del partito personale di di Pietro , di dimettersi in caso di sentenza definitiva . Lo sanno tutti , anche gli studenti al primo anno di giurisprudenza , ma forse il “dottor” Di Pietro non lo sa , che , in caso di sentenza definitiva , la sua decadenza sarebbe automatica .
Altri impegni quelli che va prendendo in ogni settore . “Lavori pubblici in poche settimane , controllo dei manager nella sanità e nelle società controllate “. Ma chi segue questi lavori , chi sono questi manager se non personaggi interni al partito della cui Direzione nazionale è membro ?
Il De Luca ha un grande vantaggio . Non solo non è difficile amministrare meglio di quello che stia facendo la Jervolino , ma inoltre pochi sanno quello che succede nella sua Salerno. Pochi sanno , per esempio , che nelle società miste nelle quali c’è la partecipazione dell’Amministrazione comunale siedono quasi tutti i componenti la direzione provinciale del PD , con netta prevalenza per gli ex PCI . E questo è l’homo novus ? Ma vada ad infinocchiare qualche ignorante della periferia .
(Michele Elio Fusco)
P.S. La vignetta è di Gianfranco Uber