Progetto I Giovani presidiano il Parco. Presidio di Biodiversità

Feb 11th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Nell’ambito del progetto I Giovani presidiano il Parco. Presidio di biodiversità, promosso dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e cofinanziato da Fondazione per il Sud, dal febbraio 2010, e fino a tutto il mese di ottobre, sarà attivo presso la sede del Parco uno Sportello di orientamento per la promozione di imprese sociali sul territorio sull’area dei Monti Lattari. Lo sportello svolgerà la funzione di orientamento dei giovani del territorio per promuovere la nascita di Imprese Sociali oppure l’adesione a cooperative già esistenti e coinvolte nelle attività di sviluppo locale legate al Parco. Nello specifico saranno poste in essere servizi di consulenza allo start–up d’impresa e sostegno alla costruzione di reti imprenditoriali territoriali, agendo sullo sviluppo ed il consolidamento di una mentalità di tipo cooperativistica, volta all’implementazione armoniosa ed equilibrata del territorio del Parco dei Monti Lattari. L’attività dello Sportello sarà gestita da Fondazione OIERMO PROF. PRO JUVENTUTE e PRODOS Consorzio di Cooperative Sociali, investiti dal Progetto I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità di realizzare tra l’altro due workshop dedicati all’analisi delle problematiche ambientali legate alle aree protette e ai modelli di successo in altre aree del Paese da porre come modelli di riferimento e di raffronto. ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLO SPORTELLO:

Lo sportello sarà attivo nei giorni di lunedì dalle 10 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede dell’Ente Parco, in  piazza Armando Diaz a Corbara (SA).

 

I WORKSHOP

1°workshop  Incontriamo e conosciamo il territorioAnalisi delle problematiche ambientali legate alle Aree Protette e C.S.R (Corporate Social Responsibility ) , 15 febbraio 2010 ore 17.30 - Biblioteca Comunale - Gragnano (NA). 2° workshop Un traguardo possibileObiettivi  Soluzioni e Strumenti: benchmarking con una delle realtà più significative in Italia,  11 Marzo 2010 Vietri sul Mare (SA).

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento