Nuovo protocollo d’intesa che raccoglierà ben 24 Pro loco
Feb 10th, 2010 | Di cc | Categoria: AmbienteE’ fissata per sabato 13 febbraio alle 11 e
Sono quindi 14 le nuove Pro loco che si vanno ad unire ad un progetto nato nel luglio 2008 che pone in evidenza, attraverso il Centro Commerciale Campania, le tradizioni e la bellezza del territorio di Terra di Lavoro. L’obiettivo è favorire e valorizzare il turismo culturale ed enogastronomico, tutelare la natura e l’ambiente e promuovere l’artigianato locale.
I suddetti sodalizi (che rappresentano quasi tutto il territorio casertano, dai Monti del Matese alla costa tirrenica), hanno confermato un rapporto di collaborazione, efficace e fattivo - realizzato già nel 2009 insieme al Consorzio dei Siti Borbonici e dei Monti Tifatini - con una delle realtà imprenditoriali più importanti della Provincia di Caserta, il Centro Commerciale Campania, al fine di favorire un innovativo e originale processo di sviluppo socio-economico sotto l’aspetto turistico-culturale. Tale collaborazione si concretizzerà con la realizzazione, per tutto il 2010, di una serie di eventi, secondo una precisa calendarizzazione, all’interno del Centro Campania, durante i quali ciascuna Pro Loco, attraverso l’allestimento di stand espositivi appositamente attrezzati, mostrerà le proprie peculiarità storiche, le proprie tipicità, la propria attività, con il coinvolgimento anche di altre associazioni, enti e scuole. Tutto ciò grazie ad un ulteriore protocollo d’intesa per la realizzazione di un info-point all’interno del Centro Commerciale Campania sottoscritto con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Caserta e i Comuni a cui fanno riferimento le Pro Loco che parteciperanno al progetto descritto.
Esempio di avvenuta sinergia tra pubblico e privato, concretamente attuata, per rendere finalmente protagonista il nostro territorio nelle sue sfaccettature più caratteristiche e originali.