Nuovo protocollo d’intesa che raccoglierà ben 24 Pro loco

Feb 10th, 2010 | Di cc | Categoria: Ambiente

E’ fissata per sabato 13 febbraio alle 11 e 30 in piazza Campania, presso il Centro Commerciale Campania, la conferenza stampa di presentazione del nuovo protocollo d’intesa tra i dieci sodalizi dell’associazione Consortile delle Pro Loco dei Siti Borbonici e dei Monti Tifatini con il Consorzio delle Pro Loco dell’Alto Casertano e le Pro Loco “Genius Loci” di San Potito Sannitico,  Baia Domizia, Castel Volturno e Villa Literno.

Sono quindi 14 le nuove Pro loco che si vanno ad unire ad un progetto nato nel luglio 2008 che pone in evidenza, attraverso il Centro Commerciale Campania, le tradizioni e la bellezza del territorio di Terra di Lavoro. L’obiettivo è favorire e valorizzare il turismo culturale ed  enogastronomico, tutelare la natura e l’ambiente e promuovere l’artigianato locale.

  I suddetti sodalizi (che rappresentano quasi tutto il territorio casertano, dai Monti del Matese alla costa tirrenica), hanno confermato un rapporto di collaborazione, efficace e fattivo - realizzato già nel 2009 insieme al Consorzio dei Siti Borbonici e dei Monti Tifatini - con una delle realtà imprenditoriali più importanti della Provincia di Caserta, il Centro Commerciale Campania, al fine di favorire un innovativo e originale processo di sviluppo socio-economico sotto l’aspetto turistico-culturale. Tale collaborazione  si concretizzerà con la realizzazione, per tutto il 2010, di una serie di eventi, secondo una precisa calendarizzazione, all’interno del Centro Campania, durante i quali ciascuna Pro Loco, attraverso l’allestimento di stand espositivi appositamente attrezzati, mostrerà le proprie peculiarità storiche, le proprie tipicità, la propria attività, con il coinvolgimento anche di altre associazioni, enti e scuole. Tutto ciò grazie ad un ulteriore protocollo d’intesa per la realizzazione di un info-point all’interno del Centro Commerciale Campania sottoscritto con l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Caserta e i Comuni a cui fanno riferimento le Pro Loco che parteciperanno al progetto descritto.

Esempio di avvenuta sinergia tra pubblico e privato, concretamente attuata, per  rendere finalmente protagonista il nostro territorio nelle sue sfaccettature più caratteristiche e originali.

     

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento