Zona a traffico limitato su tutto il territorio cittadino
Feb 8th, 2010 | Di cc | Categoria: Ambiente
Divieto di circolazione veicolare sull’intero territorio cittadino dalle 7.30 alle 10.30 nelle giornate di mercoledì e venerdì dei mesi di febbraio e marzo 2010.
Mercoledì 10 febbraio continua l’istituzione della Zona a Traffico Limitato su tutto il territorio cittadino, dalle 7.30 alle 10.30. Il provvedimento sarà in vigore nelle giornate di mercoledì e venerdì dei mesi di febbraio e marzo 2010.
La maxi Z.T.L., che si estende su di una superficie di 117 km quadrati, risultando ad oggi la più grande d’Italia, consente la circolazione solo ai veicoli euro 4, Gpl e metano ed incentiva il car-pooling, ovvero, l’utilizzo delle auto euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E’ inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio.
Cinquecento euro per alimentare a metano la propria auto a benzina o trecentocinquanta euro nel caso di installazione di impianto a GPL. Dal 2 gennaio è possibile chiedere il contributo ministeriale per poter utilizzare sul proprio veicolo carburanti a basso impatto ambientale quali il GPL o il Metano
Dal 1° luglio 2009, secondo il decreto legislativo 192/2005 e s.m.i., nel caso di vendita o affitto delle singole unità immobiliari è necessario produrre un Attestato di Certificazione Energetica (ACE); quindi, al momento dell’acquisto, o dell’affitto, di un appartamento l’acquirente o il locatario deve pretendere l’Attestato di Certificazione Energetica.