Basket e solidarietà al Palabarbuto.
Feb 4th, 2010 | Di cc | Categoria: SportLa delusione per la sconfitta esterna in quel di Cagliari non è mai grande come il dolore che in queste settimane sta provando la popolazione haitiana colpita dal violento terremoto del 12 gennaio scorso. Da sempre sensibile alle tematiche sociali, il Pontano Basket Napoli ha varato una nuova iniziativa. Si chiama “Legea e basket napoletano insieme per Haiti” e consiste in una raccolta di fondi in favore delle migliaia di vittime di questa sciagura. Il ricavato sarà affidato alla Fondazione Magis già attiva in quell’area geografica.
Organizzata in collaborazione con lo sponsor tecnico e l’Istituto Pontano, la giornata di solidarietà si terrà, al PalaBarbuto, sabato prossimo. Ampio e variegato il programma del pomeriggio.
Si comincia alle ore 16 con le sfide di 3vs3 per le categorie giovanili.
Si prosegue alle ore 18.30 con la gara, valida per il 18° turno della serie C dilettanti tra la squadra biancocelesteblù ed il Fondi.
Seguirà il confronto tra l’under 15 d’eccellenza della società satellite BasketLandia contro la Scuola Basket Aversa.
LA FONDAZIONE MAGIS (Movimento ed Azione dei Gesuiti Italiani per lo Sviluppo) é un ente senza fini di lucro costituito nel 1988 e riconosciuto quale Organismo Non Governativo (ONG) nel 1991 dal Ministero degli Affari Esteri ed anche dai governi di Madagascar, Burkina Faso, Sri Lanka e Burundi. Raccogliendo la secolare tradizione d’impegno missionario del Gesuiti svolgiamo attività di cooperazione e solidarietà in favore dei paesi e dei popoli più svantaggiati, coordinando le iniziative internazionali della Compagnia.
D’intesa con la Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù e con la LMS,CVX, Popoli, il Jesuit Social Network e gli altri aderenti, la Fondazione Magis s’è mobilita nell’aiuto e nel soccorso della popolazione a fianco dei gesuiti presenti in loco. Abbiamo individuato in Padre François Kawas, delegato per le opere ad Haiti, Padre Miller Lamothe e Padre Mario Serrano, direttore del Jesuit Refugee Service nella Repubblica Dominicana, come propri referenti in loco che ci permetteranno di indirizzare gli aiuti in modo efficace sia con riferimento alle prime emergenze che per la successiva lunga fase di post emergenza e ricostruzione. Le iniziative di aiuto della Fondazione Magis sono effettuate in coordinamento con la Rete Xavier, network europeo dei gesuiti, ed in particolare con la spagnola Entreculturas, che da anni collabora con Fe y Alegria Haiti.
Per dare concretezza alla consapevole partecipazione alle necessità primarie delle popolazioni colpite, si può fare una donazione* specificando la causa “emergenza Haiti” sui conti intestati al MAGIS: conto corrente postale 909010
Conto corrente bancario: IBAN IT07 Y030 6903 2001 0000 0509 259 presso INTESA SAN PAOLO – via della Stamperia 64 ROMA.
* Le offerte versate da persone fisiche e dagli enti soggetti all’Ires (imposta sul reddito delle società) sono deducibili dal reddito imponibile sino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70000 euro annui (art. 14 D.L. n 35/05).