Giovani presidiano il Parco Regionale dei Monti Lattari. Presidio di Biodiversità

Feb 4th, 2010 | Di cc | Categoria: Ambiente

Nell’ambito del progetto I Giovani presidiano il Parco. Presidio di Biodiversità, promosso dall’ente Parco Regionale dei Monti Lattari e cofinanziato da Fondazione per il Sud, a partire dal 10 febbraio 2010 si terrà il Terzo ciclo di formazione, rivolto agli educatori di progetto, agli operatori di educazione ambientale dei Comuni dell’area Parco e ai docenti degli istituti primari e secondari di I grado dei Lattari.

 

Il corso, della durata complessiva di 50 ore, si terrà nei mesi di febbraio e marzo e alternerà lezioni teoriche a laboratori pratici, dedicando particolare attenzione a tematiche legate al Sistema delle Aree Protette e del Parco Regionale dei Monti Lattari, al ruolo della Scuola nella difesa e nell’educazione ambientale, alla sostenibilità ambientale e al turismo ecosostenibile.

 

La prima parte del corso, che si terrà nel mese di febbraio, è stato progettato su incarico del Parco dal CEA Il Melograno e da Legambiente Campania, che ne cureranno anche la realizzazione. Il CEA Il Melograno curerà la prima fase del ciclo di formazione in collaborazione con il Centro Informagiovani di Castellammare di Stabia, che ospiterà gli incontri presso la sua sede, e con l’ausilio di Legambiente Scuola e Formazione, ente qualificato presso il MIUR, per la formazione del personale scolastico. Il percorso prevede laboratori di co-progettazione di itinerari formativi di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, vertendo in modo particolare su temi quali il rapporto Scuola e Territorio, sull’educazione ambientale come educazione alla cittadinanza attiva e su un nuovo modello di educazione al rispetto dell’ambiente.

 

Legambiente Campania si occuperà della realizzazione della seconda fase del ciclo di incontri che si terranno nei comuni di Agerola, Cava de’Tirreni e Castellammare di Stabia, e saranno incentrati in modo particolare sulla conoscenza del Parco dei Monti Lattari, sulle sue peculiarità e sull’opera di conservazione. Gli insegnanti potranno associare a questi incontri un modulo a scelta tra i seguenti temi: percorsi enogastronomici e turismo sostenibile, l’acqua come risorsa da salvaguardare, studio e conoscenza del territorio di Cava de’Tirreni, dal Parco Regionale alla Riserva di Diecimare, dalla Badia, al problema degli incendi boschivi. L’obiettivo del seminario è formare ed informare gli insegnanti sul tema delle aree protette e sul concento di rispetto per l’ambiente promosso appunto dagli enti parco regionali.

 

Il Parco, autentico avamposto per la difesa della biodiversità, delle risorse naturali e della riqualificazione e tutela del territorio, rinnova la sua attenzione alla formazione rivolgendosi in modo particolare alle scuole del territorio dei Lattari, attraverso la costruzione di una rete in grado di divenire il canale privilegiato per la formazione di una coscienza ambientalista da infondere nelle nuove generazioni, con una intensa attività di formazione che proseguirà nel mese di marzo con il coinvolgimento di altri due partner del progetto, Lea Valle delle Ferriere e il CEA Fiordo di Furore.

 

La partecipazione al corso è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma di FEBBRAIO

Modulo curato da CEA IL MELOGRANO

Primo incontro: mercoledì 10 febbraio 2010

Laboratorio su:

Scuola e Territorio: fare scuola all’aperto

 

Il corso di n. 4 ore presso il CEA Il Melograno sarà l’occasione per sperimentare nel concreto veri e propri itinerari di esperienze di educazione ambientale di carattere cooperativo.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento