La Fondazione Idis Città della Scienza, in collaborazione con la Comunità Penale di Nisida, la Municipalità X, il Comune di Napoli e la Provincia, promuove il concorso fotografico “O Bbuone e o Malamente” ispirato alla celebre canzone degli Almamegretta interpretata da Raiz, testimonial del progetto.
Il concorso vuole sensibilizzare i giovani ai valori della solidarietà, dell’integrazione e - nel valorizzare i principi base della legalità - creare un momento di riflessione sul perché nasce e si forma o’malamente, oltre che sviluppare quel rapporto e quel legame esistente tra i ragazzi e la propria terra. Con tale spirito, si intende investigare, tramite l’occhio attento di chi vive il proprio territorio, quali sono i problemi e le difficoltà dei giovani, spettatori sempre originali di una realtà ai molti celata dalla patina grigiastra dell’indifferenza.Ma se esiste o’malamente il concorso rivolge uno sguardo anche agli aspetti positivi – o’ bbuone - quelli che ogni giorno offrono un’alternativa, un’altra via, la speranza di un altro mondo possibile. Un mondo che solo i giovani sanno immaginare e che soprattutto solo loro possono costruire. L’obiettivo principale del progetto è sviscerare le contraddizioni del proprio quartiere di provenienza: i ragazzi che vi prenderanno parte sono invitati ad immortalare scorci del territorio in cui vivono, cercando di evidenziarne gli aspetti positivi e quelli negativi, esplorando le diverse realtà che lo compongono in un percorso di inchiesta sociale. Per partecipare i ragazzi interessati di età compresa tra i 13 e 35 anni dovranno inviare attraverso mail o consegnare a mano a Fondazione Idis Città della Scienza (Via Coroglio 107 e 54) due foto che rappresentato l’immagine positiva e negativa della realtà abitativa in cui vivono, entro il giorno 15 Febbraio.
A valutare le opere fotografiche è stata istituita una giuria di tecnici del settore: presidente di giuria Eliana Esposito, fotografa e insegnante; giurati: Tjuna Notarbartolo, giornalista e critico, direttore del Premio Elsa Morante; Vincenzo Colimoro, Presidente Assostampa Regione Campania; Luciano Ferrara, fotogiornalista; Raffaela Mariniello, fotografa; Giulio Fabbricatore, fotografo e docente all’Università Federico II Facoltà d’Ingegneria; Francesca Rao, Fotografa; Rino La Rocca, esperto comunicazione e politiche giovanili; Franco Rendano, docente all’Università Federico II e fondatore dell’Associazione Carlo Rendano.
Tutte le opere ben giudicate verranno esposte in una mostra fotografica conclusiva pubblica.
I migliori 3 fotografi verranno inoltre premiati con pubblicazioni e monografie fotografiche.
Per partecipare: inviare le foto a concorsobuonoemalamente@gmail.comoppureconsegnare a mano presso Fondazione Idis Città della Scienza (Via Coroglio 107 e 54 - Napoli) Per informazioni, visionare il regolamento e scaricare la scheda di partecipazione:
Tel. 081 7352439
Web: http://www.idis.cittadellascienza.it/