IPE: AL TERMINE LA FORMAZIONE PER L’ALTAFINANZA E STRAGIA D’IMPRESA

Feb 13th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

 

Al capolinea la I edizione del Corso di Alta Formazione in “Shipping: Finanza e Strategia d’Impresa”. Il convegno di chiusura si terrà lunedì 16 febbraio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’IPE in Riviera di Chiaia, 264, Napoli.

 

Il corso, promosso dalla Scuola di Alta Formazione dell’IPE, che da anni svolge attività formative nei settori dell’economia e della finanza, gode del patrocinio di CONFITARMA - Confederazione Italiana Armatori e si avvale del contributo della Camera di Commercio di Napoli, del Banco di Napoli e di altre aziende partner.

 Al convegno di chiusura porteranno il loro saluto Lorenzo Burdo                              Direttore dell’I.P.E.

Nicola Mazzocca                         Assessore Regionale all?Università e Ricerca Scientifica

Carlo Santini                                 Direttore Scientifico del Corso

Antonio Ricciardi                         Coordinatore del Corso

 Interverranno: Arturo Capasso                            Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese,

                                                        Università del Sannio

Aurelio Fedele                              Partner PricewaterhouseCoopers

Emanuele Grimaldi                     Amministratore delegato Gruppo Grimaldi

Mario Mattioli                              Presidente CA.FI.MA.           

 Il corso, unico nel suo genere, progettato ed organizzato in stretta collaborazione con importanti esponenti del mondo dello shipping, dell’Università e della consulenza, ha rappresentato un’opportunità di alta formazione in un settore di rilevante importanza per l’economia regionale. Il percorso formativo, gratuito grazie al contributo dei partner, si è articolato in 250 ore di lezioni teoriche e applicative nel periodo novembre 2008-febbraio 2009.

Il programma ricco di testimonianze aziendali e seminari con i responsabili del personale delle aziende di settore, lo studio di casi aziendali, le numerose esperienze di team-working hanno offerto spazi di confronto diretto col mondo del lavoro, caratterizzando la metodologia didattica del corso in termini di operatività. I trenta diplomati, provenienti dalle Facoltà di Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie delle diverse università italiane, hanno acquisito conoscenze specifiche del settore armatoriale e dei prodotti che il mercato finanziario offre per lo shipping e sono in grado di operare nei settori amministrativi, gestionali e finanziari non solo delle imprese armatoriali, ma anche delle banche e delle società di revisione e consulenza.

Il profilo professionale in uscita risponde all’attuale esigenza del mercato di disporre di personale altamente specializzato in possesso di una visione integrata delle problematiche aziendali e capace di coniugare competenze tecniche di tipo informatico e quantitativo con competenze economico-aziendali.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento