La parola di oggi

Gen 25th, 2010 | Di cc | Categoria: Religione

25 gennaio 2010
Lunedì
Conversione di San Paolo - III tempo ordinario (C) - P

PREGHIERA DEL MATTINO
Signore, che hai sbalzato san Paolo da cavallo per convertirlo e renderlo missionario del tuo nome fra le genti, butta giù anche me dai miei binari di vita tiepida e di peccato. Dammi lo zelo per la tua gloria che infiammò il cuore dell’Apostolo, rendimi testimone gioioso del tuo Vangelo. Se ci riesci a convertire uno come me, o Signore, tutti vedranno e sapranno, come hanno visto e saputo per Paolo, che c’è ancora un Dio onnipotente che regge e guida la vita degli uomini. Amen.
ANTIFONA D’INGRESSO
Io so a chi ho creduto,
e sono certo che egli, giusto giudice,
è capace di custodire il mio deposito
fino all’ultimo giorno. (2Tm 1,12; 4,8)

COLLETTA
O Dio, che hai illuminato tutte le genti con la parola dell’apostolo Paolo, concedi anche a noi, che oggi ricordiamo la sua conversione, di essere testimoni della tua verità e di camminare sempre nella via del Vangelo. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

PRIMA LETTURA (At 22,3-16)
Alzati, ricevi il battesimo e lavati dai tuoi peccati, invocando il nome di Gesù .
Dagli Atti degli Apostoli
In quei giorni, Paolo disse al popolo: “Io sono un Giudeo, nato a Tarso di Cilicia, ma cresciuto in questa città, formato alla scuola di Gamaliele nelle più rigide norme della legge paterna, pieno di zelo per Dio, come oggi siete tutti voi. Io perseguitai a morte questa nuova dottrina, arrestando e gettando in prigione uomini e donne, come può darmi testimonianza il sommo sacerdote e tutto il collegio degli anziani. Da loro ricevetti lettere per i nostri fratelli di Damasco e partii allo scopo di condurre anche quelli di là come prigionieri a Gerusalemme, per esservi puniti.
Mentre ero in viaggio e mi avvicinavo a Damasco, verso mezzogiorno, all’improvviso una gran luce dal cielo rifulse attorno a me; caddi a terra e sentii una voce che mi diceva: Saulo, Saulo, perché mi perseguiti? Risposi: Chi sei, o Signore? Mi disse: Io sono Gesù il Nazareno, che tu perseguiti. Quelli che erano con me videro la luce, ma non udirono colui che mi parlava. Io dissi allora: Che devo fare, Signore? E il Signore mi disse: Àlzati e prosegui verso Damasco; là sarai informato di tutto ciò che è stabilito che tu faccia.
E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per mano dai miei compagni, giunsi a Damasco.
Un certo Anania, un devoto osservante della legge e in buona reputazione presso tutti i Giudei là residenti, venne da me, mi si accostò e disse: Saulo, fratello, torna a vedere! E in quell’istante io guardai verso di lui e riebbi la vista.
Egli soggiunse: Il Dio dei nostri padri ti ha predestinato a conoscere la sua volontà, a vedere il Giusto e ad ascoltare una parola dalla sua stessa bocca, perché gli sarai testimone davanti a tutti gli uomini delle cose che hai visto e udito.
E allora perché aspetti? Àlzati, ricevi il battesimo e lavati dai tuoi peccati, invocando il suo nome”.
Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 116)
R. Proclamerò ai popoli il nome del Signore.
Lodate il Signore, popoli tutti,
voi tutte, nazioni, dategli gloria R.
Forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura in eterno R.

CANTO AL VANGELO (cf. Mc 16,15)
R. Alleluia, alleluia.
Andate in tutto il mondo, dice il Signore,
e predicate il mio Vangelo.
R. Alleluia.

VANGELO (Mc 16,15-18)
Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo.
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, apparendo agli Undici, Gesù disse loro: “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti, e se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno”.
Parola del Signore.

OMELIA
“Andate in tutto il mondo”. La missione nasce dalla fede e dall’amore a Cristo. Non è un “proselitismo” formale, ma la comunicazione dell’esperienza di salvezza e di gioia in Cristo che il missionario fa nella sua vita. Avendo sperimentato l’amore, lo comunica a tutti.
Paolo, il primo missionario, scopre Cristo e vede nello stesso momento la fragilità di tutto quello in cui credeva prima. Da nemico della croce ad adoratore. La conversione di Paolo è un segno della potenza di Dio. Cristo è venuto a capovolgere tutta la storia umana, anche la mia piccola storia personale, come ha capovolto quella di Paolo. Da questa rivoluzionaria conversione nasce lo spirito missionario, che ha permesso alla Chiesa nascente di aprirsi a tutti i popoli ed a tutte le culture.
Oggi la Chiesa attraversa una crisi di missionarietà, segno della crisi di fede. Il cristianesimo ha esaurito la sua forza di propulsione verso il mondo esterno? No, lo Spirito è onnipotente oggi come agli albori della Chiesa. Ma deve trovare cristiani disposti alla conversione, come Paolo. Il primo passo per la conversione e la missione è che siamo “pieni di zelo per Dio”, com’era Paolo.

PREGHIERA SULLE OFFERTE
Accogli, o Padre, il nostro sacrificio, e fa’ che lo Spirito Santo illumini la tua Chiesa con quella fede che animò san Paolo e lo fece missionario e apostolo delle genti. Per Cristo nostro Signore.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE
“Andate in tutto il mondo,
predicate il vangelo a ogni creatura”. (Mc 16,15)

PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE
Il sacramento che abbiamo ricevuto, Signore Dio nostro, comunichi anche a noi l’ardore di carità dell’apostolo Paolo, che portava nel suo cuore la sollecitudine per tutte le Chiese. Per Cristo nostro Signore.

PREGHIERA DELLA SERA
In questa notte che sta per cominciare, vogliamo metterci sotto la tua protezione. Oggi, attraverso la tua parola, abbiamo ascoltato ancora una volta la scelta che hai fatto dei dodici apostoli. Noi vogliamo formare, vicino a loro, questa Chiesa, unica e santa. Vogliamo vivere nella cattolicità alla quale essa è chiamata, affinché il mondo sia, sempre più, quello di Gesù Cristo. Fa’ che il tuo messaggio arrivi ai confini di tutta la terra e che noi formiamo così un solo popolo sotto la guida dello stesso pastore.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento