Napoli: Arriva al Modernissimo il Docufilm “Cuori Liberi, fino all’Ultimo Respiro”

Set 28th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di Napoli

 

 

 

Napoli, 28 settembre 2024 - Lunedì 30 settembre, il cinema Modernissimo di Napoli ospiterà la proiezione del docufilm “Cuori Liberi, fino all’ultimo respiro”, un’opera del regista Alessio Schiazza che affronta tematiche drammatiche come la peste suina africana e la violenza sugli animali. La pellicola ripercorre la tragica giornata del 20 settembre 2023, quando i veterinari dell’ATS di Pavia, accompagnati dalla Polizia di Stato in tenuta antisommossa, hanno fatto irruzione nel Rifugio di Sairano, uccidendo tutti i maiali ospitati.

Un Film per Ricordare e Riflettere

Il docufilm, prodotto da Mescalito Film, è interpretato da attivisti come Sara D’Angelo, portavoce della Rete dei Santuari di Animali Liberi, e Roberto Manelli del Rifugio Progetto Cuori Liberi. Attraverso le loro voci, il film racconta non solo l’ingiustizia subita dagli animali, ma anche il movimento popolare che ha mobilitato oltre 10.000 persone in manifestazioni a Milano e Roma per chiedere giustizia.

La Presenza di LNDC Animal Protection

In sala, la sezione locale di LNDC Animal Protection sarà presente per un intervento dopo la proiezione. L’associazione ha sostenuto attivamente la produzione del film e fornito assistenza legale al Rifugio di Sairano, presentando un ricorso urgente al TAR per fermare l’ordinanza di abbattimento degli animali.

L’avvocato Pezone ha spiegato che, nonostante il TAR di Milano abbia dichiarato improcedibile la richiesta di sospensiva, LNDC ha intenzione di continuare la battaglia legale, chiedendo risarcimenti e un accertamento della legittimità dell’ordine di abbattimento.

Un Appello per una Nuova Normativa

LNDC Animal Protection non si limita a chiedere giustizia per gli animali uccisi, ma mira anche a promuovere una revisione dei protocolli sanitari che regolano i santuari, i quali ospitano animali sottratti a maltrattamenti e sfruttamenti. “Cuori Liberi, fino all’ultimo respiro” non solo commemora le vite perse, ma sottolinea la necessità di garantire leggi che tutelino questi rifugi, essenziali per la protezione degli animali.

La Battaglia Continua

La proiezione del film non è solo un’occasione per riflettere su un episodio tragico della storia recente, ma rappresenta anche un appello alla mobilitazione per un cambiamento radicale del sistema produttivo, che spesso ignora il benessere degli animali. LNDC evidenzia le gravi carenze gestionali nella biosicurezza negli allevamenti di maiali, che hanno portato a una diffusione catastrofica della peste suina africana.

Conclusione

“Cuori Liberi, fino all’ultimo respiro” si propone di far luce su una delle pagine più buie della storia dei diritti animali in Italia, invitando il pubblico a riflettere sulle implicazioni etiche e sociali della violenza sugli animali. La proiezione al Modernissimo rappresenta quindi un momento cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una maggiore protezione degli animali.

Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti, è possibile consultare il sito del cinema Modernissimo.

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento