A Soccavo presentato il libro di Emanuela Guarnieri
Ott 1st, 2024 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di NapoliNell’ambito de Il Caffè Letterario a cura dell’ Ass.culturale L’ElzeViro e dei Giornalisti Flegrei al VinCafe’ di Enzo e Prisco Castiglione si è svolta la presentazione del libro di Emanuela Guarnieri “Controtempo” edito da Wojtec.
Ai tavolini di Via dell’Epomeo al civico 84, sono intervenuti il direttore del ROMA Antonio Sasso, il presidente dei Giornalisti Flegrei Claudio Ciotola, il docente e giornalista Gianni Palmers e ovviamente l’autrice del libro Emanuela Guarnieri.
Ha introdotto e moderato Ennio Varchetta docente e giornalista, pres.de L’ElzeViro.
Presenti fra gli altri, il musicista Fabrizio Fierro, il giornalista e docente Ciro Biondi, Mario De Rosa segretario reg.Confsal, Mario Anepeta resp.Ufficio stampa Ospedale Pascale, Rosaria Morra segr. Ass. Giornalisti Flegrei, Antonio Grimaldi segr. gen. Fials Napoli, Antonio Cernicchiara manager di eventi.
90 pagine intense.
In Controtempo (Wojtek edizioni, 2024), esordio della giovane Emanuela Guarnieri, docente e giornalista, il protagonista Alfredo
si fa ricercatore di ciò che sente ormai mancante, ossia un battito del suo cuore, un progressivo dimezzamento del suo corpo.
E allora le domande sorgono spontanee. Se a un certo punto la chiave gira nel verso opposto? Se il treno dopo anni di abitudinarie partenze, smette di partire? Può il tempo seguire un flusso diverso?
Si verifica che il passato e il presente di Alfredo si presentano in una continua ricerca di una parte di sé perduta.
E in questa situazione di confusione potrebbe arrivare la cura per portarlo sulla strada del ritrovamento e dunque di una auspicata consapevolezza.
Il direttore Sasso complimentandosi con gli organizzatori e soprattutto con l’autrice ricordando con gioia che è stata una collaboratrice cronista del Roma, ora la ritrova con il suo esordio sul panorama editoriale. Auspica sempre più impegni da parte dei giovani affinché essi seguano e prendano i testimoni in un’epoca dove ormai i giornali e piano piano anche i libri vengono letti prevalentemente su strumenti tecnologici.
Il presidente dei Giornalisti Flegrei Claudio Ciotola sottolinea l’importante lavoro che l’associazione porta avanti quotidianamente: la promozione di iniziative come questa dove la cultura e gli aspetti comunicativi ed informativi sono al primo posto.
L’autrice ci dice che Controtempo è un romanzo coraggioso, surreale, un impeto di energia che colpisce il lettore, lasciandolo girare nel groviglio della mente di Alfredo, e in un intreccio di parole e sogni che si snoda nel viaggio. Se si è in cerca di un testo intrigante e plastico, allora Controtempo è proprio il libro giusto.