Rinviata la Presentazione del Saggio di Luca Lupoli “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo”

Set 18th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

La presentazione ufficiale del saggio di Luca Lupoli, intitolato “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo”, edito da Pagine Editore, subisce un rinvio a causa di forza maggiore. L’evento si terrà ora il 7 ottobre alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori di Napoli, situata nella celebre Galleria Umberto, la più grande d’Italia.

Insieme all’autore, che vanta una carriera come tenore lirico e saggista, il pomeriggio sarà arricchito da una serie di illustri ospiti. La Dott.ssa Daniela Merola, scrittrice e giornalista, assumerà il ruolo di moderatrice, mentre il M° Olga De Maio, soprano e curatrice delle ricerche bibliografiche del saggio, apporterà il suo prezioso contributo. Dopo di lei, interverrà il Prof. Ettore Massarese, attore di fama e docente di Letteratura Teatrale Italiana all’Università Federico II di Napoli, che ha anche scritto la prefazione del libro. Non mancheranno la Dott.ssa Lydia Tarsitano, esperta in comunicazione culturale, il Dott. Vincenzo Martongelli, scrittore e giornalista partenopeo, e la Dott.ssa Teresa Mori, giornalista del Roma.

Questa presentazione rappresenta non solo l’occasione di ascoltare la voce di Luca Lupoli e delle sue illustri spalle, ma anche di inaugurare l’apertura al pubblico delle presentazioni di libri e altre iniziative culturali nella nuova ed elegante libreria Mondadori.

Il saggio di Lupoli si propone come un’analisi approfondita delle opere e della corrispondenza del celebre poeta Pietro Metastasio (1698-1782). L’autore conduce il lettore in un’avvincente esplorazione del primato espressivo della poesia nel melodramma, richiamando la potenza della tragedia greca e sottolineando l’importanza del testo poetico rispetto alle altre forme di arte scenica. Questo lavoro non solo evidenzia la figura di Metastasio come un intellettuale di grandissimo valore, ma invita anche a riflettere sul rapporto tra poesia, musica e teatro, un legame che per lungo tempo è stato spesso conflittuale.

Il saggio si sviluppa attorno a tre principali direttrici:

1.   I carteggi di Metastasio come punto di partenza per una teoria del testo per musica.

2. Un’analisi approfondita dell’opera “Didone abbandonata”, con verifiche testuali.

3. Un’indagine sul “poeta cesareo”, dove testo e dibattito ideologico si intrecciano a Vienna, con ulteriori verifiche testuali.

Questo saggio si presenta come un contributo fondamentale per tutti gli appassionati di teatro e musica, ulteriormente valorizzato da una grafica eccellente della copertina, ideata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.

Il libro è già disponibile nel catalogo della storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e rappresenta un’importante risorsa per chiunque desideri addentrarsi nel mondo del melodramma e della poesia italiana.

Non mancate a questo appuntamento culturale imperdibile!

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento