Potenziamento della Guardia Costiera: Sicurezza in Mare e Sulle Spiagge nel Cuore dell’Estate

Ago 10th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Nazionale

In questo periodo estivo, la sicurezza in mare e sulle spiagge riveste un’importanza fondamentale, soprattutto in un giorno come oggi, contrassegnato da un significativo potenziamento della presenza della Guardia Costiera. Questa operazione rientra nel più ampio progetto nazionale “Mare e Laghi Sicuri”, il cui obiettivo principale è garantire una balneazione e una navigazione sicura, tutelando al contempo l’ambiente marino e costiero.

La stagione estiva in corso ha visto un aumento considerevole del numero di turisti, provenienti da ogni dove per approfittare delle bellezze delle nostre coste. Questo incremento ha reso necessaria una vigilanza più attenta, in particolare nei porti, che stanno registrando un significativo afflusso di passeggeri e veicoli in transito. La Guardia Costiera si sta attivando al massimo per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti, assicurando che le vacanze possano svolgersi senza imprevisti.

Oggi, la Guardia Costiera ha messo in campo un dispositivo imponente, composto da:

6 mezzi navali maggiori: Le navi Dattilo, Gregoretti, De Grazia, Aringhieri, Visalli e Pennetti stanno monitorando le isole e le aree con il maggiore afflusso turistico, garantendo pronti interventi in caso di necessità.

2 aeromobili ATR e 7 elicotteri: Questi mezzi aerei si muoveranno lungo le coste tirrenica e adriatica, sorvolando importanti laghi e aree marine protette, mantenendo sotto controllo i tratti di mare con più traffico di unità da diporto.

250 battelli di polizia marittima e motovedette SAR: Questi mezzi, distribuiti lungo le coste e nei laghi, operano in sinergia per pattugliare e garantire la sicurezza delle acque.

In totale, sono circa 2.000 gli uomini e le donne della Guardia Costiera impegnati oggi, coinvolti in diverse attività operative, dalle sale operative alle pattuglie a terra, fino alla componente navale, aerea e subacquea. Questo schieramento garantisce una copertura efficace e tempestiva su tutto il territorio costiero.

L’impegno della Guardia Costiera non si esaurirà con la giornata odierna, ma proseguirà per tutto il lungo weekend di ferragosto e per tutta la stagione estiva. L’obiettivo è chiaro: accompagnare le vacanze di bagnanti e diportisti in sicurezza, permettendo loro di godere degli oltre 8.000 km di coste nazionali e delle meraviglie dei nostri mari.

La sicurezza in mare è una responsabilità condivisa e, grazie all’operato della Guardia Costiera e alla collaborazione di tutti, sarà possibile vivere un’estate all’insegna della tranquillità e del rispetto per l’ambiente.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento