Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di León (Messico)
Lug 4th, 2024 | Di cciotola | Categoria: ReligioneIl Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di León (Messico), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Alfonso Cortés Contreras.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di León S.E. Mons. Jaime Calderón Calderón, finora Vescovo di Tapachula.
S.E. Mons. Calderón Calderón è nato il 1° maggio 1966 a Churintzio, Diocesi di Zamora. È stato ordinato sacerdote il 16 febbraio 1991, incardinandosi nella Diocesi di Zamora.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Licenza in Filosofia presso l’Universidad Pontificia De Mexico; Dottorato in Filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma; Vicario Parrocchiale, Prefetto, Vice-Rettore e Rettore del Seminario Maggiore di Zamora; Coordinatore del Consiglio Presbiterale; Segretario del Collegio dei Consultori; Giudice nel Tribunale Ecclesiastico; Presidente dell’Organizzazione dei Seminari Messicani.
Il 5 luglio 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Giomnio ed Ausiliare di Zamora, ed è stato consacrato il 5 ottobre successivo. Il 9 luglio 2018 è stato nominato Vescovo di Tapachula.
È Membro del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Messicana e anche della Segreteria Generale del Sinodo.