Un dolcino per ogni “circostanza “!
Giu 25th, 2024 | Di cciotola | Categoria: SaluteUn dolcino per ogni “circostanza “!
Nei miei articoli oltre a scrivere le “ricette speciali“, quelle che con piacere condivido con quanti seguono la mia pagina Instagram Officina gluten-free, scrivo spesso le tante brevi e a volte un po’ lunghe pillole della mia vita da celiaca. Scrivo della mia famiglia e di come è cambiata anche la loro vita avendo una celiaca in giro per casa ,dei miei amici che spesso si impegnano direttamente a trovare locali sicuri dove poter mangiare insieme. Ho scritto anche delle mie “cannelle“ che sono parte attiva della mia vita e che senza la loro passeggiata quotidiana molto spesso mi sarei lasciata sopraffare dallo sconforto (soprattutto in questo ultimo periodo non troppo felice). Tutti loro hanno un rapporto speciale con il mio mondo dei dolci senza glutine. Non so se sono i dolci ad essere legati alle varie circostanze della mia vita o viceversa.
Da quando ho iniziato a sperimentare le farine senza glutine sono andata sempre alla ricerca della “ricetta perfetta“ per la preparazione dei miei dolci. Ho lavorato i vari mix in commercio e le farine naturalmente prive di glutine, bilanciato zuccheri, grassi e cotture al fine , di avere un risultato gradevole al palato ma anche alla vista.
Ogni momento importante della mia vita è accompagnato da un dolce e non mi riferisco solo a ricorrenze come compleanni battesimi o cose simili , ma anche ad una cena con amici ,un pranzo con la famiglia, le amiche che in un pomeriggio di pioggia passano a salutarti per un tè o una tisana, le cugine che si organizzano per rivederci insieme, la zia che fa tanti chilometri per portare un abbraccio in un momento particolare della mia vita, queste sono solo alcune delle circostanze speciali che amo e per questi attimi dedico tutto il mio tempo in cucina affinché le mie torte siano perfette.
Qui di seguito noto una delle mie ricettive preferite, affinché possa addolcire anche uno dei vostri pomeriggi.
Torta al cioccolato e meringa
120 g di burro
100 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero
70 g di farina
50 g di farina di nocciole
Due uova medie
Due cucchiai di cacao amaro
Mezzo cucchiaino di lievito consentito
Accendere il forno a 160°. Imburrare il cerchio inox da 22 cm e sistemarlo sulla teglia ricoperta da carta forno.
Tagliare il cioccolato a pezzetti, scioglierlo a bagnomaria con il burro e mescolare con una frusta in modo da ottenere un composto o omogeneo.
Togliere dal bagnoMaria e unire le uova, mescolando.
Unire lo zucchero, le nocciole tritate la farina setacciata con lievito e il cacao amaro e mescolare bene.
Versare nello stampo e infornare per 20 minuti.
Per la meringa
Tre albumi medi
120 g di zucchero
100 g grammi di cioccolato fondente
Una manciata di nocciole
Mentre la torta è in forno, tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e scioglierlo in microonde.
Tritare grossolanamente le nocciole.
Montare a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero poco per volta non appena comincia a fare le bolle.
Prelevare metà della meringa e aggiungervi il cioccolato fuso.
Mescolare bene.
Togliere la torta dal forno dopo 20 minuti di cottura e aumentare la temperatura a 200°. Versare sulla torta delle belle cucchiaiate di meringa alternando quelle al cioccolato con quella bianca. Con la punta di un coltello mescolare le due meringhe per ottenere un effetto zebrato. Unire le nocciole tritate e infornare per altri otto minuti
Far raffreddare bene prima di togliere il cerchio.
È una torta deliziosa…provare per credere.
Alla prossima ricettina…
Anna Maria Policicchio