“Semplicemente Noi – Autismo Insieme”: Un Faro di Speranza per le Famiglie
Giu 16th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Spazio ai RagazziBuongiorno Anna, grazie per aver accettato di fare questa intervista. Può presentarsi e raccontarci un po’ della sua esperienza personale e professionale? Mi chiamo Anna Triola e sono presidente dell’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro “Semplicemente Noi – Autismo Insieme”. Come madre di due ragazzi con autismo di 22 anni, ho sperimentato in prima persona le sfide quotidiane che le famiglie affrontano nel crescere figli con bisogni speciali. La nostra associazione, fondata nel marzo 2019, si impegna a costruire una realtà lavorativa possibile e un futuro migliore per tutti i ragazzi del nostro gruppo.
Potete seguire le nostre attività e iniziative sulla nostra pagina Facebook Semplicemente Noi e su Instagram come semplicemente.noi_autismo.ins. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci via email all’indirizzo info@semplicementenoi.it.
La Nascita e la Missione dell’Associazione
“Semplicemente Noi – Autismo Insieme” è nata con l’obiettivo di coinvolgere ragazzi e famiglie che affrontano l’autismo quotidianamente. Vogliamo sostenere i loro bisogni speciali attraverso percorsi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità e al mantenimento di quanto acquisito. La nostra missione è promuovere un ambiente inclusivo dove ogni individuo possa sentirsi valorizzato e supportato. Gli obiettivi principali della nostra associazione sono:
- Aumentare il grado di autonomia e indipendenza: Lavoriamo per fornire ai ragazzi le competenze necessarie per vivere in modo più autonomo.
- Stimolare processi affettivi, sociali e relazionali: Promuoviamo attività che incoraggiano l’interazione sociale e la costruzione di relazioni positive.
- Inclusione sociale: Vogliamo che i ragazzi si sentano parte integrante della comunità.
- Autonomia lavorativa: Creiamo opportunità lavorative che permettano ai ragazzi di sviluppare competenze professionali e guadagnare fiducia in sé stessi. La nostra metodologia si basa su una presa in carico globale della persona con disabilità, mantenendo un rapporto individuale tra ragazzo e operatore. Coinvolgiamo tutte le figure educative pertinenti, come genitori, insegnanti e altre figure professionali, per creare un ambiente di supporto integrato. Per raggiungere i nostri obiettivi, collaboriamo con diversi professionisti specializzati:
- Supervisori di progetto con laurea specialistica: Forniscono una supervisione esperta e garantiscono che i nostri progetti siano di alta qualità.
- Psicologi cognitivi comportamentali: Aiutano i ragazzi a sviluppare strategie per gestire le loro emozioni e comportamenti.
- Tecnici ABA (Applied Behavior Analysis): Utilizzano tecniche basate sull’analisi del comportamento per migliorare le abilità sociali e comunicative dei ragazzi.
- Psicologi clinici: Offrono supporto psicologico ai ragazzi e alle loro famiglie.
- Educatori professionali: Lavorano direttamente con i ragazzi per sviluppare le loro abilità pratiche.
- Educatori operativi: Forniscono supporto pratico nelle attività quotidiane. Ad oggi, l’associazione ha attivato diversi progetti con la formula dell’autofinanziamento. Ogni progetto è pensato per rispondere a specifiche esigenze e favorire la crescita personale e professionale dei ragazzi.
LabCucina
Il progetto LabCucina è un laboratorio dove i ragazzi imparano a preparare diverse pietanze. Questo non solo insegna loro competenze culinarie utili nella vita quotidiana, ma offre anche opportunità di formazione professionale nel settore della ristorazione.
LabArte
LabArte offre ai ragazzi la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso la produzione di prodotti artigianali come bigiotteria, oggetti d’arredo e articoli per eventi speciali come bomboniere. Organizziamo anche mostre per esporre quadri, borse e altri oggetti a tema, promuovendo così il talento artistico dei partecipanti.
LabInformatica
Questo progetto include corsi per l’utilizzo di software di videoscrittura e la creazione di agende visive utilizzando strumenti come MS Office PowerPoint. Le agende visive sono utilizzate per le attività di uscite territoriali, aiutando i ragazzi a orientarsi durante i percorsi stradali e le visite guidate.
Progetto Orto “dall’Alba al Tramonto”
Nel laboratorio orticolo, i ragazzi partecipano a attività di agricoltura sociale e alla manutenzione delle aree verdi concesse in comodato. Questo progetto non solo insegna competenze pratiche, ma favorisce anche il benessere psicofisico attraverso il contatto con la natura.
Progetto SgUsciAmo
“SgUsciAmo” è un progetto di autonomia sociale e conoscenza del territorio. Include attività come:
- Riconoscimento dei segnali e pericoli stradali
- Utilizzo dei mezzi pubblici
- Iniziative culturali (visite museali, cinema, teatro, mostre interattive)
- Shopping e tempo libero
Sport Insieme
In collaborazione con enti di promozione sportiva, organizziamo attività sportive come atletica leggera, ciclismo, nuoto e kayak. Queste attività aiutano i ragazzi a migliorare la loro forma fisica e a sviluppare un senso di appartenenza a un gruppo.
Progetto SgUsciAmo… “Valige Pronte”
Questo progetto include:
- Fine settimana in viaggio: Esperienze in autonomia in città italiane con tutor.
- Progetto weekend: Escursioni di gruppo con tutor fuori porta, comprensive di pernottamento.
- Progetto vacanza: Settimane estive in località balneari e montane in autonomia con tutor.
Progetto Estate AlMare… a noi piace così! Giunto alla sua sesta edizione, questo progetto trasferisce l’insieme di alcune delle attività sopra citate in località balneari, introducendo elementi innovativi basati sulle abilità emergenti del gruppo.
L’associazione vanta una consolidata collaborazione con esercizi commerciali e laboratori artigianali che ospitano stage e tirocini per i ragazzi. Queste partnership sono fondamentali per creare opportunità lavorative concrete e favorire l’inclusione sociale.
Progetti di Stage e Tirocini
Attraverso i tirocini presso aziende e strutture private, i ragazzi hanno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite nei vari laboratori. Queste esperienze lavorative sono essenziali per aumentare la loro autonomia e indipendenza.